Non è ancora uscito e non si conosce niente di lui, ma il nuovo gioiello della Apple già fa discutere di se. Parliamo del nuovo iPad 3 che secondo alcune rivelazioni fatte dal sito cinese Sina Weibo, e portate avanti da MacRumors, potrebbe costare circa 80 dollari in più rispetto al suo predecessore. A documentare ciò un'immagine di un probabile listino prezzi. Il prezzo della versione base, infatti, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere di 579 dollari contro i 499 dollari dell'iPad 2. Si consideri poi che in Italia il prezzo dovrà essere aumentato di IVA.
Questa notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, facendo capitolare le indiscrezioni secondo cui l'azienda di Cupertino fosse orientata invece ad abbassare i prezzi, causa l'agguerrita concorrenza degli smarphone Android. Si spera solamente che a questo punto le voci che giravano da tempo riguardo l'abbassamento dei prezzi dell'iPad 2 a 299 dollari siano veritiere.
Se questo incremento fosse vero, ci troveremo di fronte ad un rincaro molto significativo ed a cui la società americana non ci aveva abituati: il passaggio dalla prima versione dell'iPad all'attuale iPad 2 infatti non era stato accompagnato da nessun incremento di prezzo. È vero però che le caratteristiche hardware che il nuovo iPad dovrebbe montare potrebbero, in parte, giustificarne il prezzo. Soprattutto il nuovo Retina Display ad elevata risoluzione (2048x1536) ed il nuvoprocessore A5X sono particolari che possono far lievitare il prezzo.