5 Mp back illuminated Sensore di immagine CMOS
Il 5 Mp sensore di immagine CMOS è una novità per l'iPad terza generazione, ma è nuovo per noi? E 'molto probabile che Apple ha riciclato il 5 Mp back illuminated sensore di immagine CMOS da iPhone 4. Tale unità è stata la Omnivision OV5650. Il OV5650 è la seconda generazione di illuminazione posteriore (BSI), la tecnologia da OmniVision.
(Precisazione Aggiunto 19 marzo 2012 - è di seconda generazione BSI-1 con miglioramenti constatati oltre il primo sensore BSI-1 abbiamo analizzato Non ha l'intero set di funzioni coerente con BSI-2 e non lo OmniVision mercato in quanto tali. )
Questa fotocamera da 5 Mp dotata 1,75 micron pixel, ed è progettato per fornire una qualità DSC in un'applicazione cellulare. Il sensore supporta video HD 720p a 60 fps e 1080p a 30 fps.Specifiche Apple per il nuovo iPad tout anche la stessa specifica.Così l'analisi che abbiamo appena completato. . . rullo di tamburi per favore. . . dice che il 5 Mp back illuminated sensore di immagine CMOS nel nuovo iPad è la stessa, è la Omnivision OV5650 (die OV290BF marcature). Ancora una volta, Apple sta riciclando come molti dispositivi come possono per produrre questo nuovo iPad. Questa è una tecnica molto intelligente che mantiene i loro costi e dei rischi tecnologici bassi. Apple avrebbe effettuato ordini di grandi dimensioni per questa fotocamera per costruire l'iPhone 4 e ora di nuovo per il nuovo iPad, quindi speriamo che stanno sfruttando questi volumi per ottenere un basso costo unitario per telecamera.
Chipworks ha condotto un'analisi completa del OV5650 al suo primo apparire nel 4 iPhone. Abbiamo una revisione del processo Imager così come muoiono le foto di questo dispositivo in Store Chipworks.
Sensore di immagine secondaria
Il secondario sensore di immagine CMOS all'interno del nuovo iPad è anche un successo di progettazione per la Omnivision. Questa fotocamera, il OV297AA, è un 0,3 Mp, 3,0 micron pixel del sensore di immagine CMOS passo. Chipworks ha visto questo sul iPod Nano e l'iPad 2.
A5X
Il A5X nel nuovo iPad era un po 'una sorpresa per noi che in iProducts precedenti utilizzando l'A5 e A4 i processori, il processore che è stato configurato in un pacchetto-on-package (PoP) di montaggio, per cui il LP DDR2 SDRAM seduto in cima A del processore. Nel nuovo iPad, il A5X si trova su un lato della scheda madre e il gemello Samsung LP DDR2 SDRAM (qty 2) sedeva sul lato della scheda madre. Degna di nota è il tema ricorrente della DRAM di Apple dual sourcing. Il iFixit unità acquistata in Australia LP utilizzato Elpida DDR2 e la nostra unità utlized Samsung LP DDR2.
Il numero di parte A5X è APL5498 e le marcature die ripetere che lo stesso numero pure. Il saldo della segnaletica die indicano Samsung è la fonderia per questo processore (in realtà non ci aspettavamo di vedere TSMC rendere il A5X, ma non si sa mai). Il dado A5X misura 12.82 mm x 12,71 mm per una superficie di 162,94 mm ². Rispetto alla A5 che misura 10,01 mm x 11,92 mm per una superficie di 119,32 mm ². Questo è un aumento nell'area di matrice del 36,5%! Un aumento abbastanza grande per accogliere la CPU dual-core e quad-core processore grafico. Ciò indica che Apple bloccato con Samsungs 'low processo CMOS 45 nm di potenza. La nostra sezione è in corso ora, quindi sapremo presto se siamo in grado di misurare il campo cancello contattato.
Aggiornamento:
Abbiamo confermato che il A5X è infatti realizzata su Samsungs 45 nm Process LP CMOS. Le misurazioni sono state fatte ed è nella borsa. Vi mostriamo qui una struttura generale del A5X.
La prossima settimana saremo a scavare più in profondità, così ci seguono e guardare per breaking news più di quello che si trova all'interno del nuovo iPad.