Il A5X di Apple contro la A5 e A4 - grande è bello

Molto è stato fatto di Apple basati su processori ARM, e meritatamente. Pur essendo un relativamente nuovo, hanno sempre fornito prestazioni leader del settore dove conta per i loro telefoni e tablet. Meglio ancora, hanno creato un punto di differenziazione hardware in processori applicativi. Nei primi giorni della tecnologia smartphone, il processore era quasi un ripensamento del consumatore, quindi questa è una buona notizia per un gruppo di aziende che lavorano per guidare i margini.

E i cambiamenti sono stati drammatici.

La A4 Apple, che a detta di tutti è ancora commercialmente redditizio dato il prezzo dei prodotti Apple usati su Craigslist, misurato in a 53,3 millimetri ². Solo due (? E mezzo) generazioni più tardi, abbiamo il A5X di Apple pesa a 165 mm ² - un enorme 3.1x più grande. Ricordate che tutti e tre i processori di Apple stiamo confrontando qui sono (sostanzialmente) alla stessa generazione di 45 nm, quindi abbiamo un vero e proprio mele-to-mele confronto (mi dispiace per il brutto gioco di parole). A titolo di ulteriore confronto, un altro processore punta applicazioni, il Tegra NVIDIA 3 è di 82 mm ², e fabbricato in un analogo 40 generazione nm da TSMC, quindi è (più o meno) coerente con la A5 generazione precedente.

Per il A5X, Apple ha anche cambiato confezione, lontano da quello che è stato package-on-package con il DRAM a mettere il DRAM fisicamente sull'altro lato della scheda. Questo tipo di imballaggio è stato riportato che (teorico) svantaggi in semplificazione BoM perché non è più un modulo e nelle prestazioni a causa della maggiore instradamento tra il chip e la memoria. Tuttavia, ci chiediamo se tutta la potenza necessaria per riprodurre malvagi-fantastici giochi su quella ad alto numero di pixel sullo schermo non ha creato problemi di surriscaldamento potenziali che hanno richiesto il passaggio ad un nuovo layout. Indipendentemente da ciò, ci aspettiamo che in futuro, come Apple si sposta a una nuova tecnologia di processo più bassa potenza a 32 nm e al di sotto (forse utilizzando high-k metal gate) che vedremo un ritorno ai disegni PoP.

Apple A4 polysilicon die photo - scaled

 

Apple A5X Polysilicon Die Photo from iPad 3

Clienti Chipworks scaricare la versione a piena risoluzione che, nel caso del A5X Apple, sono 31 MB di dimensione totale quando girato con imaging ottico, o in decine di gigabyte quando spediti come microscopio elettronico a scansione (SEM) mosaici.A queste dimensioni, non c'è divertimento, e dato che fornire questi teardowns come un po 'di divertimento, abbiamo pensato che ci sarebbe un gruppo di persone là fuori interessato a utilizzare la A5X Apple come loro carta da parati / sfondo sui loro iPads nuovi.

Qui ci sono scatti, privi di annotazioni a blocchi, per lavorare con (sarà ancora bisogno di fare qualche manipolazione per ottenere nel modo desiderato).

CLINICA+IPHONE™ 2009 - 2023 - CLINICA+PHONE®, il logo con la croce +®, iClinica+®, iClinic+®, CLINICA+SMARTPHONE®, CLINICA+®, ICLINICA+PHONE® INSTA BATTERY®, CLINIC+PHONE®, PHONE+CLINIC®, Dr Adriano® e REPAIR GUYS® sono marchi di NEXT S.r.l. e sono registrati in Italia e in altri paesi. Apple, il logo Apple, Apple TV, iPad, iPhone, iPod touch, iTunes e Mac sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc.

Copyright © 2023 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Note Legali - Codice Etico

× Contattaci su WhatsApp!