Apple è attualmente impegnata in cause legali con i produttori di Android tra cui Samsung, Motorola e HTC. Il defunto Steve Jobs sembra aver preso particolare, l'offesa personale a Android con quello che sentiva erano le innovazioni di Apple e dando loro via "promiscuamente". Secondo il biografo di Jobs ', Walter Isaacson:
[La situazione di Microsoft Windows è stato] quasi copiato letteralmente da Android. E poi di licenza intorno promiscuamente. E poi inizia Android di Apple supera quota di mercato, e questo tutto lo fece infuriare. Non era una questione di soldi. Ha detto: 'Tu non mi puoi pagare, io sono qui per distruggere te'.
Questo a seguito di Jobs 'famosa terra bruciata voto:
Passerò il mio ultimo respiro, se ho bisogno, e passerò ogni centesimo di Apple 40 miliardi di dollari della banca, a destra questo torto. Sto andando a distruggere Android, perché è un prodotto rubato. Sono disposto ad andare in questa guerra termonucleare.[...] Io non voglio i tuoi soldi. Se mi offrono 5 miliardi di dollari non lo vuole. Ho un sacco di soldi. Voglio smettere di usare le nostre idee in Android, questo è tutto quello che voglio.
Alcuni hanno auspicato che Tim Cook potrebbe portare un temperamento diverso la situazione, e anzi si riunirà con la testa (s) di Samsung per discutere punti di risoluzione nel loro caso.
Tuttavia, sulla base di sue dichiarazioni di oggi, non suona come se stesse facendo le modifiche dei criteri drastici a questo punto.
(Tanto meno lo si affrontando gli esempi di Apple con Google e Palm stile elementi, come le notifiche, in iOS.)