iFixit rimuove la scheda logica del nuovo MacBook Pro con display Retina durante il loro teardown. Foto: iFixit
Questa settimana, Apple ha consegnato il tanto atteso MacBook Pro con display Retina - e il mondo tecnologico sta ronzando. Ho uno preso parte ieri perché ho eseguito iFixit, una squadra incaricata di alta risoluzione teardowns di nuovi prodotti e guide di riparazione fai da te. Noi smontare e analizzare le nuove aggeggi elettronici in modo da non dover - un po 'come una versione internet di Consumer Reports.
Kyle Wiens
Il Retina MacBook è il portatile meno riparabili che abbiamo mai smontato: A differenza del modello precedente, il display è fusa al vetro, il che significa che la sostituzione del display LCD richiede l'acquisto di un assembly costoso display. La RAM è ora saldata alla scheda logica - fare gli aggiornamenti di memoria futuri impossibile. E la batteria è incollato al caso, richiedendo ai clienti di spedire il proprio portatile ad Apple ogni tanto per la sostituzione di 200 dollari. Il design può anche essere costituito da "in alluminio altamente riciclabile e vetro" - ma i miei amici del settore riciclaggio di componenti elettronici mi dicono che non hanno modo di riciclo dell'alluminio che è di vetro incollato ad essa come Apple ha fatto sia con questa macchina e il recente iPad.
Il modello di progettazione ha conseguenze gravi non solo per i consumatori e l'ambiente, ma anche per il settore tecnologico nel suo complesso.
Il MacBook Retina è il meno riparabili laptop che abbiamo mai smontato.
Quattro anni fa, Apple ha effettuato un esperimento di mercato. Hanno pubblicato il sottile super, ma non aggiornabile, MacBook Air oltre a loro due già esistenti, facilmente aggiornabile notebook: il MacBook e il MacBook Pro. Computer portatili di Apple si era evoluta oltre due decenni di esperienza in modo impressionante robusti, robusti computer, e di lunga durata. Mela imparato molto dai fallimenti del passato: le batterie che esplodono del PowerBook 5300, le cerniere friabili del PowerBook G4 Titanium, il difficile accesso-disco rigido nel iBook.
Gamma portatile di Apple è stato un trionfo - per i consumatori e per Apple stessa. Professionisti IT di tutto il mondo l'amore che lavorano sul MacBook. Ho smontato alcuni di loro me stesso, e posso attestare che sono quasi altrettanto facile da riparare in quanto sono da usare.
L'Air 2008 è andato in una direzione del tutto nuova: è sacrificato prestazioni e aggiornabilità in cambio di un design più sottile. La RAM è saldata alla scheda logica (come nel MacBook Pro Retina), in modo da aggiornare significa sostituire l'intera scheda logica costoso. E come tutti i portatili, l'aria ha un built-in di consumo. La batteria del MacBook Air è stata valutata a durare a soli 300 cariche quando è stato introdotto. Ma a differenza di notebook prima di esso, sostituendo la batteria Air strumenti necessari specializzati e la rimozione di circa 19 viti.
Quando Apple ha abbandonato il MacBook Air a $ 999 nel 2010 per corrispondere al punto di prezzo del MacBook, hanno dato agli utenti una scelta chiara: la sottile, leggero e poco aggiornabile MacBook Air o il più pesante, più durevole, più robusto e più potente MacBook. Stesso prezzo, due prodotti molto diversi. A quel tempo, non ero molto felice con il non-aggiornabile RAM sul MacBook Air, ma ho rispettato che Apple aveva dato loro utenti una scelta. E 'stato fino a noi: volevamo una macchina che sarebbe stato bloccato con 2 GB di RAM per sempre? Dovremmo sostenere laptop che la sostituzione richiesta ogni anno o due, come le applicazioni richieste più memoria e batterie atrofizzato?
Apple ha presentato sul mercato con una scelta. Hanno due computer portatili professionali: uno che è utile e aggiornabile, e uno che non lo è.
I consumatori stragrande maggioranza ha votato sì, e l'Air è cresciuta a prendere il 40 per cento delle vendite di notebook Apple entro la fine del 2010.
Il successo della non-aggiornabile Air potere di Apple di rilasciare il pari meno riparabili iPad due anni dopo: La batteria è stata incollata sul caso. E ancora, abbiamo votato con i nostri portafogli e acquistato il dispositivo nonostante il suo orologio incorporato morte. Nella successiva iterazione del iPad, il vetro era fuso al telaio.
Ancora una volta, con un altro annuncio del prodotto, Apple ha presentato sul mercato con una scelta. Hanno due computer portatili professionali: uno che è utile e aggiornabile, e uno che non lo è. Non sono esattamente equivalenti prodotti - uno è meno costoso e supporta l'archiviazione espandibile, e l'altro ha un taglio-bordo display, capacità di memoria fissa, e un prezzo premium - ma non hanno lo stesso nome solo per creare confusione . Piuttosto, Apple chiede agli utenti di definire il futuro della Pro MacBook.
Apple non è fondamentalmente contro aggiornabilità e accessibilità. L'attuale Mac Mini è dotato di slot dita interessanti che praticamente chiedere alla gente per aprirlo. Quando Steve Jobs ha rilasciato il "open-minded" Power Mac G3 con una porta che si apriva di lato, il pubblico oohed e aahed. I prodotti Apple, storicamente, hanno mantenuto il loro valore abbastanza bene, in parte a causa di terze parti manuali di riparazione, ma anche a causa di una serie di disegni estremamente modulari, aggiornabili molto.
Anche il MacBook Pro è stato originariamente propagandato come un accessibile, macchina per il riparabile - al Macworld nel 2009, Steve Jobs ha detto, ". I nostri clienti vogliono pro accessibilità: [...] per aggiungere memoria, per aggiungere le schede, per aggiungere unità" Questo fa parte di ciò che amo del mio MacBook Pro. Ho aggiornato il mio RAM, e ho anche sostituito la mia unità ottica con un SSD da 80GB.
Abbiamo sempre votato per l'hardware che è più sottile e non aggiornabile. Ma dobbiamo tracciare una linea nella sabbia da qualche parte.
D'altra parte, Apple ha costantemente introdotto sottili, prodotti più leggeri. Essi imparano dall'esperienza. Reagiscono ai propri clienti. Sono molto abili a presentarci con quello che vogliamo. E ci danno possibilità di volta in volta e consentire le vendite del prodotto per determinare i loro progetti futuri.
Abbiamo sempre votato per l'hardware che è più sottile e non aggiornabile. Ma dobbiamo tracciare una linea nella sabbia da qualche parte. Le nostre decisioni di acquisto di Apple stanno dicendo che siamo felici di acquistare computer e vederli morire nei tempi previsti. Quando scegliamo una breve laptop su un modello più robusto che è un quarto di pollice più spessa, che cosa dicono i nostri valori?
Ogni volta che compriamo un bloccato prodotto contenente una batteria non sostituibile con un conteggio di ciclo finito, stiamo esprimendo il nostro parere su quanto tempo dovrebbe durare le nostre cose. Ma è una decisione consapevole? Quando si acquista qualcosa, come spesso si fa davvero un passo indietro e chiedere quanto tempo deve durare? Se vogliamo che durano nel tempo prodotti che conservano il loro valore, dobbiamo sostenere i prodotti che lo fanno.
Oggi, abbiamo scelto. Se scegliamo il display Retina su quella esistente MacBook Pro, la prossima generazione di portatili Mac sarà probabilmente ancora meno riparabili. Quando ciò accade, non saremo in grado di dare la colpa Apple. Dovremo incolpare noi stessi.