iOS 6 funzionalità rispetto alle versioni precedenti, e di Android 4.1, BlackBerry 10, e Windows Phone 8

Quando Apple ha annunciato iOS 6 al WWDC 2012 e ha mostrato le sue 10 nuove funzionalità palo della tenda, la risposta è stata … miscelato. Alcuni sono stati deliziati dalla nuova app mappe e miglioramenti Siri, entusiasta di Facebook integrazione e caricamento delle immagini Safari, e incuriosito dalle potenzialità di libretto. Altri hanno visto iOS 6, come più di tick tock, un rilascio intermedio minore piuttosto che una nuova importante versione del sistema operativo, disattenta ai problemi di power-user, e un segno che Apple stava rallentando.

Con Google rilascia Android 4,1 Jelly Bean, Microsoft Phone preparando Windows 8, HP arrancare verso webOS aperti e RIM BlackBerry rimescolando per ottenere 10 fatto e spedito, il panorama competitivo non è mai stato più caldo.

<

p> Quindi, proprio come abbiamo esaminato l’evoluzione di App Store in un contesto competitivo, confrontiamo iOS 6 per iPhone precedente e anteprime software iPad, e fino a che artisti del calibro di Google, RIM e Microsoft hanno mostrato off fino ad oggi. / p>

Le mele alle mele

 

Vivendo un keynote iOS WWDC 2012 come oggi, e guardando Senior Vice President di iOS, Scott Forstall, tracciare le caratteristiche di nuovi flagship per iOS 6 – quello che Apple ha chiamato i pali della tenda in passato – può essere difficile pesare contro Caratteristiche di punta del passato, ea giudicare liberi dalle aspettative.

Nel confronto fianco a fianco – o una diapositiva all’altra – con note dominanti del passato, l’impatto di ogni fase di evoluzione iOS di Apple diventano più facili da misurare.

iPhone OS 2.0

 

iPhone OS 2.0 è stato annunciato durante l’evento di Apple iPhone SDK Roadmap il 6 marzo 2008. I miglioramenti di funzionalità numerosi sono stati suddivisi in 4 grandi categorie.

Enterprise miglioramenti
Microsoft Exchange ActiveSync
iPhone SDK
App Store
Durante la Conferenza Ampio Developers World (WWDC) keynote il 9 giugno 2008, Apple ha annunciato una mezza dozzina di nuove funzionalità, nonché il servizio MobileMe e iPhone 3G caratteristiche specifiche:

Contatto Ricerca
Miglioramenti Quick Look
Posta miglioramenti
Calcolatrice scientifica
I controlli censura
Lingue
MobileMe
3G + GPS
Altre caratteristiche sono state aggiunte post-lancio con iPhone OS 2.1, rilasciata a fianco del touch di 2a generazione di iPod e iPhone OS 2.2.

Sostegno alle imprese e creazione di reti 3G reso l’iPhone interessante per un mercato molto più ampio. L’SDK e l’App Store, tuttavia, ha trasformato il iPhone da apparecchio a piattaforma. Era ed è così importante, iPhone OS 2.0 rimane l’aggiornamento del software più significativo fino ad oggi.

iPhone OS 3.0

 

Annunciato al iPhone 3.0 Sneak Peak Software il 17 marzo 2009, iPhone OS 3.0 ha promesso oltre 1000 nuove API per gli sviluppatori e più di 100 nuovi utenti rivolto caratteristiche. 13 sono stati evidenziati:

In-App Purchase
Peer-to-peer connettività
Accessori di accesso
Maps API
Le notifiche push (Redux)
Taglia, copia e incolla
Paesaggio
MMS
Voice memo app
Accessori per Calendar
Azioni miglioramenti
Spotlight ricerca
Al WWDC 2009 l’8 giugno, l’iPhone 3GS ha portato con sé una alcune nuove funzionalità specifiche hardware anche:

Registrazione video
Voice Control
Post-lancio, Apple ha aggiunto funzionalità aggiunta con iPhone OS 3.1, rilasciato insieme al 3 ° generazione di iPod touch e iPhone OS 3.2, che era esclusiva per l’allora nuovo dispositivo iPad.

Taglia, copia e incolla era stato un punto dolente per anni. Graffiare che dalla lista, insieme con MMS (ovunque tranne che negli Stati Uniti, grazie ad AT & T), registrazione video, e le notifiche push (in sostituzione del multitasking) mettere l’iPhone vicino al nucleo di funzionalità di parità con le piattaforme esistenti del tempo. Significava un minor numero di utenti hanno dovuto scegliere tra qualsiasi forma o funzione molti – Apple sempre offerto sia.

iPhone OS 4 4.0/iOS

 

iPhone OS 4.0, come è stata originariamente introdotta durante l’evento Anteprima l’8 aprile 2010, ha offerto oltre 1500 nuove API per gli sviluppatori e 100 + i nuovi utenti si affacciano caratteristiche. 7 tentpoles sono stati evidenziati:

Multitasking
Cartelle + schermata principale carta da parati
Posta miglioramenti
iBooks per iPhone
Enterprise miglioramenti
Game Center
iAd
Il 7 giugno, al WWDC 2010, Apple ribattezzato iPhone OS 4.0 a iOS 4, ed anche ha aggiunto un paio di iPhone 4 funzioni specifiche.

720p video e fotocamera miglioramenti
FaceTime
Post-lancio, Apple ha aggiunto ulteriori funzionalità con iOS 4.1, rilasciato insieme al 4 ° generazione di iPod touch, iOS 4.2 per iPhone e iOS 4.3 per iPad, che ha unificato la piattaforma, e iOS 4.3

FaceTime fatto per un demo, ma grande Wi-Fi-bound la videochiamata ancora non è andato mainstream. iBook, IAD, e Game Center di Apple segnato la disponibilità e il desiderio di sussumere i contenuti ei servizi tradizionalmente di proprietà di concorrenti Amazon (Kindle), Google (AdMob) e Microsoft (Xbox Live). Multitasking graffiato uno degli ultimi punti, e il più grande dolore rimanenti off utente desidera liste, tuttavia, anche se la soluzione limitata Apple non piacere a tutti.

iOS 5

 

Di Apple più atteso in anteprima iOS 5 rispetto a qualsiasi versione precedente di iOS – quasi 3 mesi in più. Quando ha fatto il suo debutto durante il keynote WWDC il 6 giugno 2011, Apple ha annunciato 1500 nuove API per gli sviluppatori, e 200 nuove funzionalità per gli utenti, di cui 10 ha evidenziato durante l’evento, così come icloud, la sostituzione per MobileMe.

Centro di notifica
Edicola
Promemoria
Twitter integrazione
Camera miglioramenti
Foto miglioramenti
Safari miglioramenti
PC gratis
Game Center
IMessage
(Icloud)
Il 4 ottobre del 2011, accanto alla 4S iPhone, Apple ha mostrato un paio di più, hardware-specifiche caratteristiche.

Video 1080p e ulteriori miglioramenti della fotocamera
Siri
Da allora, Apple ha rilasciato un minor update iOS 5,1 punto.

iOS 5 è stato il più grande aggiornamento da quando iPhone OS 2, recidendo l’iOS ‘legami con iTunes e aggancio in un vero e proprio componente lato server con icloud. Mela ha affrontato il problema della loro precedente sistema modale di allarme con Centro di notifica e calci i vettori proprio nel flusso di entrate con IMessage. Mentre Edicola non ha dimostrato di essere la soluzione giusta per le sottoscrizioni, Siri ha proposto un completamente nuovo, interfaccia in linguaggio naturale per iOS, anche se limitata in forma beta.

iOS 6 (Preview)

 

Ritornare su un programma annuale, Apple ha utilizzato il keynote WWDC 2012 il 11 giugno al debutto iOS 6. Scott Forstall ha annunciato un numero imprecisato di nuove API, così come 200 nuove funzionalità, di cui 10 ha evidenziato sul palco:

Mappe di Apple
Siri miglioramenti
Facebook integrazione
Streams condivisa photo
Libretto di risparmio
FaceTime sul cellulare
Telefono miglioramenti
Posta miglioramenti
Safari miglioramenti
Accessibilità miglioramenti
Non vi erano chiaramente non a livello Store-Dietro le aggiunte delle funzionalità per iOS 6. No PC-free/iCloud-level, multitasking o livello, o addirittura tagliare, copiare e incollare funzionalità di livello quando si tratta di Geek prude graffiato o punti deboli lenita. Non ci sono nuovi per la casa interfaccia dello schermo o veloci visualizzazioni app switcher. Nessuna notifica attuabili o metodi per le comunicazioni inter-app.

Le 6 caratteristiche di punta iOS ha dimostrato che quest’anno, Apple aveva priorità differenti:

Continua l’intermediazione di Siri e di intermediazione di ricerca
Cemento proprietà dei dati relativi all’ubicazione iOS e servizi mappe
Outsource condivisione sociale ai servizi come Twitter e Facebook
Preparati per il futuro redditizio dei pagamenti mobili
Aumentare il sostegno iOS per i mercati asiatici in crescita
Eppure, abbiamo visto solo l’anteprima di iOS 6. Le caratteristiche grandi, le grandi demo – le cose come FaceTime e Siri che Babbo Natale verrà utilizzata in questo spot iPhone vacanze – non saranno rivelati fino a quando l’iPhone 5 evento intorno al mese di ottobre.

Altro su che alla fine …
Mele Androids arance, i BlackBerry e Windows

 

E ‘difficile paragonare iOS 6 per Android 4.1, BlackBerry 10, e Windows Phone 8, dal momento che non hanno solo fatto delle scelte progettuali e compromessi di ingegneria, hanno fatto decisione diversa di marketing sulle funzionalità di mostrare – a volte deliberatamente contro-programma di Apple e / o ogni altro. Ma proprio per questo, per evidenziare le differenze, il confronto è particolarmente interessante.

Android 4,1 Jelly Bean

 

Al Google I / O 2012 il 27 giugno, Google ha annunciato Android 4,1 Jellybean, che nonostante la sua etichetta punto di rilascio, confezionato uno stuolo di nuove funzionalità.

Progetto Butter
Schermata iniziale di widget miglioramenti
Testo di input avanzata
Voice Offline
Supporto linguistico migliorato
Accessibilità miglioramenti
Camera miglioramenti
Android fascio miglioramenti
Notifica Actionable
Miglioramenti della ricerca / Google Now
Platform Developer Kit (PDK)
Google Gioca miglioramenti
Google utilizzato anche I / O di annunciare il 7 e il Nexus Nexus Q, ognuno dei quali ha caratteristiche specifiche del dispositivo e / o applicazioni.

Ogni anno, Google lancia una quantità incredibile di nuove funzionalità, servizi e miglioramenti al muro del prodotto. E ‘l’esatto contrario di Apple altamente concentrato, meno è più strategia. Non tutto questo Google annunci bastone, che Google conosce bene, ma la percezione stampi e si rivolge al power-user, appassionato di tecnologia folla.

In tale contesto, nessuno di Jelly Bean annunci di nuove caratteristiche chiave erano piattaforma agitazione, ma considerati nel loro insieme, il ritmo di Google sta costringendo – spesso lambiscono i loro propri partner hardware – mantiene l’intero settore in allerta, tra cui Apple.

Dato ciò che Apple ha annunciato come una major release, ciò che Google ha annunciato come una liberazione punto sembra ancora più impressionante.
BlackBerry10 (Anteprima)

 

BlackBerry 10 è un sistema operativo completamente nuovo. RIM sta gettando a mare le vecchie J2ME BlackBerryOS per la piattaforma in tempo reale QNX, con un moderno, gesto pesante interfaccia API e ancora in costruzione per andare con esso. BlackBerry 10 è stato recentemente ritardato da Q4 2012 al Q1 2013, ma alcune delle sue nuove funzionalità sono stati mostrati fuori al mondo BlackBerry 2012 il 1 ° maggio, così come i costruttori di interfaccia dalla TAT e altro ancora.

Flusso di interfaccia
Tastiera predittiva
Time-warp fotocamera
RIM potrebbero essere comprati o concessi in licenza molti dei nuovi pezzi, ma riunendole ci vorrà un sacco di first-party di ingegneria. Se possono farcela, sarà qualcosa di veramente fresco, proprio come Windows Phone è stato nel 2010, webOS è stato nel 2009, e l’iPhone è stato nel 2007.

I 10 set di funzionalità di BlackBerry sarà probabilmente ridotto rispetto al iOS. Come ogni riavvio del sistema operativo, RIM è limitata dal tempo. Nessuno può fare tutto in una volta. Uso BlackBerry 10 di gesti di mantenere una sola mano la facilità d’uso su schermi più grandi, e per mantenere le notifiche e app passare immediatamente accessibile è interessante, ma è troppo tardi nel gioco per la semplice novità di interfaccia per portare una piattaforma, tuttavia, il così come è avvenuto nel 2007. Ma si potrebbe fare di Apple 2007-dell’era sistema Springboard e frontalino di design per la casa un aspetto ancora più la sua età.
Windows Phone 8 (Preview)

 

Windows Phone 8 è stato introdotto da Joe Belfiore al vertice Windows Phone il 20 giugno 2012. Riprogettato per l’esecuzione su lo stesso kernel NT e sistemi che gestisce desktop di Windows, Windows Phone 8 non verrà eseguito su hardware più vecchio, ma permetterà una nuova generazione di caratteristiche più potenti. Anche se non tutte le funzioni sono state rivelate ancora, Microsoft ha evidenziare 8 di loro fino ad oggi, insieme ad alcuni strumenti di sviluppo.

Supporto hardware moderno
Internet Explorer 10
Il supporto nativo di gioco
NFC
Windows Phone Wallet
Nokia Maps
Business miglioramenti
Avviare regolazioni dello schermo
Microsoft ha anche annunciato la loro serie Surface RT di Windows e Windows 8 compresse Pro. A differenza di Apple, che condivide iOS tra telefoni e tablet, e gira OS X su computer, Microsoft è in esecuzione Windows Phone 8 su telefoni e la condivisione di Windows 8 tra le pasticche e computer.

Tale differenza di divisione mobile, insieme a Microsoft facendo un secondo riavvio smartphone in tante versioni, e Metro rimane come vincolante in quanto è elegante, tiene la piattaforma posteriore. Windows Phone è ancora molto camminare su una linea tra iOS stile di controllo e Android in stile flessibilità, ma i consumatori non hanno ancora trovato che, per essere il meglio dei due mondi – che stanno invece scegliendo uno o l’altro. Un sacco di funzionalità di Windows Phone 8 Microsoft ha scelto di evidenziare, come hardware moderno e di gioco, venire fuori come funzionalità di base di catch-up a questo punto. Caratteristiche sarà probabilmente aggiunta più veloce e più furiosamente da qui in avanti, ma fino a quando Microsoft è finalmente fatto il riavvio, Windows Phone non può raggiungere l’accelerazione di iOS o Android.
Conclusione (6 iOS versione redux)

Nel 2007, iOS (quindi iPhone OS) è il nuovissimo sistema operativo mobile sul pianeta. Ora, con Android post-iPhone redirect, e Palm, Microsoft e RIM post-iPhone riavvio, iOS è presto sarà il più antico. Ecco come le cose si stanno muovendo velocemente in mobile. Dove Apple era un tempo partendo quasi da zero, e triage di tabella posta in gioco, come applicazioni, copia / incolla, il multitasking e nel corso degli anni, sono ormai maturo e focalizzata su arrotondando set di funzioni, riducendo l’attrito della user experience, e meglio controllare il destino del loro piattaforma.

Con la frutta a basso appeso andato, rimangono più-hanging fruit per Apple per eseguire in futuro, se lo desiderano. Ma non sta scegliendo di fare nulla di tutto ciò quest’anno.

Per quanto riguarda iPhone 5 specifiche caratteristiche, o le caratteristiche che lo faranno nelle pubblicità Santa, possiamo guardare gli eventi precedenti per iPhone suggerimenti su cosa aspettarsi:

iPhone 3GS: registrazione video e Voice Control
iPhone 4: registrazione video 720p e FaceTime
iPhone 4S: la registrazione di video 1080p e Siri virtual assistant
Non è difficile immaginare l’iPhone 5 includerà ancora una volta una demo macchina fotografica, forse Phil Schiller mostra automagiche nuovo software Panorama, e altre meraviglie ottiche.

Se le voci di Near Field Communication (NFC) pan fuori, e quelle sono integrati in libretto, e Apple può ottenere partner commerciali di alto profilo a bordo, una demo dello shopping presso il negozio Apple, Starbucks, Disney, e / o di destinazione potrebbe certamente qualificarsi . Se non quest’anno, forse il prossimo.

E ‘possibile, tuttavia, che quest’anno è l’hardware che ottiene il tick tock di software. Vieni caduta, iOS 6 potrebbe essere meno sulle caratteristiche di punta e di più su quello su cui sta girando.

A 4 pollici hardware di iPhone con uno schermo 16:9, creazione di reti LTE e nuovo design, in-e-di-sé sono altamente dimostrabili. E se c’è una sorpresa venire il prossimo autunno, piuttosto che un colpo-away funzionalità del nuovo software, potrebbe essere solo più uno, piccola cosa.

Fai una domanda al Dr.A