Apple sarebbe in possesso di un evento speciale il 12 settembre, con un rilascio di iPhone 5 il 21 settembre.iPhone 5 esce il 21 settembre

September iPhone 5 release helps explain Apple’s weaker Q4 revenue and gross margin guidance

Ieri, dato la notizia che Apple sarebbe in possesso di un evento speciale il 12 settembre, con un rilascio di iPhone 5 il 21 settembre. La maggior parte degli altri siti importanti e servizi di informazione hanno riportato anche su questo.

Penso che questa nuova informazione veramente aiuta a spiegare la guida finanziaria che Apple ha fornito a Wall Street sulla sua chiamata in conferenza la scorsa settimana. Nel caso in cui ve lo siete perso, controlla la sintesi che ho scritto sui risultati di Apple Q3.

Ecco la versione breve: Apple ha detto la strada che Q4 (trimestre di settembre) i ricavi saranno in calo del 4% su base sequenziale (ossia rispetto al trimestre di giugno). Ma il calciatore è stato una guida margine lordo. Apple ha detto agli analisti di aspettare solo il 38,5% del margine lordo rispetto a oltre il 42% nel trimestre più recente. Ciò ha determinato uno stock sell-off, con quote di Apple in calo di oltre il 5% in after-mercato di scambio la notte del rilascio.

Ho sottolineato la settimana scorsa che Apple ha cantato questa canzone prima. L’anno scorso hanno guidato verso il basso (il margine) per il trimestre settembre solo a venire in modo significativo prima della guida. Apple è nota per fornire delucidazioni lowball.

Margine lordo effetto del nuovo iPhone

L’anno scorso, non abbiamo potuto incolpare il lancio di iPhone 4S su un margine di colpire per il trimestre di settembre. Perché? Perché ha lanciato nel mese di ottobre. L’unico colpito i margini nel trimestre di settembre dello scorso anno arrivò dal fondo al promo della scuola e la riduzione di volume a causa di attesa per il lancio di un nuovo iPhone nel mese di ottobre. Quando le aziende vendono meno hardware, perdono parte della loro leva finanziaria. Così il margine scende.

Ma quest’anno? E ‘ora preannuncia essere una storia completamente diversa. Se Apple annuncia il nuovo iPhone il 12 settembre, e comincia a vendere loro il 21, allora questo prodotto nuovo blockbuster avrà un effetto enorme sul trimestre in corso. Può essere solo poche settimane di differenza, ma a Wall Street, è importante perché influenzare notevolmente il confronto allo scorso anno.

Analista di Wells Fargo, Maynard Um, ha scritto circa il pagamento anticipato enorme di Apple per l’inventario in Q3. L’acquisto di inventario non influisce margine lordo nel periodo che si acquista. Ma non intaccare i margini di quando si vende tale inventario sotto forma di prodotti finiti (l’iPhone nuovo fiammante 5). Questo perché in materia di contabilità, vi costa di record associati ai prodotti al momento della vendita, non al momento dell’acquisto inventario.

Così, quando Apple inizia la spedizione il suo nuovo telefono il 21 settembre, sarà prenotare entrate e registrare il costo delle vendite in base al costo di questo nuovo inventario. Poiché l’iPhone 5 dovrebbe avere LTE, uno schermo più grande e più alto-tech, un processore più veloce, e un sacco di altri miglioramenti, i componenti costerà di più. Eppure il punto di prezzo (quello che Apple carica il vettore) non può cambiare in modo significativo. Come risultato, il calo del margine lordo.

La tempistica del lancio di quest’anno rende la guida di Apple a Wall Street molto più credibile di quest’anno.

Sarà di Apple riconquistare la sua margine lordo?

Un sacco di investitori e gli analisti si chiedono se Apple riacquisterà il suo margine lordo perduto, partendo dal presupposto che fanno qualcosa rapporto negli anni ’30 elevate per il trimestre di settembre. Mentre la comunità degli analisti ossessiona spesso su percentuali, penso di dollari di margine lordo sono molto più importanti. Ma prima di entrare in questo, diamo un’occhiata a come i margini sono colpiti da lanci di prodotto.

Ho già spiegato come i nuovi prodotti può far male margini a causa di componenti più costosi. Ma un altro fattore da considerare è la riduzione dei prezzi dei prodotti più vecchi. Se Apple scende il prezzo di iPhone 4S di $ 100 (diventando così il nuovo iPhone low-cost), questo influenza il margine. Ed è un cambiamento di passo indietro, perché Apple lancia l’interruttore sul cartellino del prezzo istantaneamente.

Come fa l’azienda uscire da questa? Io non sono un esperto in pratiche di fornitura di Apple catena, ma so che è abbastanza comune per gli OEM di negoziare riduzioni dei prezzi in contratti di fornitura nel corso della vita di un prodotto. Direi Apple fa anche questo. Quindi tutto ciò che pagare per un iPhone 5 componente nel trimestre di settembre potrebbe essere superiore di quello che paga nel mese di dicembre, marzo, e poi. Finché Apple può aggrapparsi suo prezzo al dettaglio, mentre il taglio del costo della sua polizza di materiali, margine sale.

Volume importante anche, però. Direi che l’iPhone 4S è un telefono darn capace. A $ 99 in un contratto, è probabile che vendere molto bene. Abbiamo già visto questo prima. Più di recente, quando ha lanciato il nuovo iPad, il prezzo di iPad2 è stato tagliato a $ 399. Apple ha riconosciuto che questo è male margini. Ma chi se ne frega? I volumi sono iPad attraverso il tetto. Apple è spettacolare beneficia di questa mossa.

Questo mi riporta al punto di partenza su di dollari del margine lordo rispetto punti percentuali. Preferisci vedere di Apple vende 50 milioni di iPhone al 38% dei margini, o vendere a soli 40 milioni di telefoni al 42% di margine? Fare i conti. Azionisti fare più soldi nello scenario precedente.

Prendo i soldi, grazie.

Parlando del volume

Mentre stiamo parlando di volume, non sembrerebbe diritto di chiudere questo articolo senza menzionare di mercato di Apple in termini di quota. Research Strategy Analytics impresa riferito alcuni numeri interessanti di questa settimana. Secondo il loro studio, le vendite di smartphone degli Stati Uniti in realtà sono diminuiti del 5% nel calendario Q2, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente di. Le spedizioni sono state 23,8 milioni, invece di l’anno scorso 25,2 milioni.

Ecco la parte rialzista per Apple: erano l’unica piattaforma a mostrare una crescita. Yup. Volume di Android è diminuito del 12%. Volume di BlackBerry è diminuito del 41%. Ma l’Apple Mighty? La loro crescita è di un enorme 34%.

Il totale mercato degli smartphone degli Stati Uniti sembra essere maturazione, dato il calo anno su anno in volume. Ma Apple si trova ancora molto indietro Android in termini di quota di mercato, quindi sarà interessante vedere come Apple si mette in concorrenza per assicurarsi di non lasciare un “ombrello prezzo” per i concorrenti.

Fai una domanda al Dr.A