trucchi e dritte per iphone 5 dal sito ufficiale apple

 

Trucchi e dritte per iPhone 5

Ecco qualche semplice trucco per arrivare meglio a destinazione, chiedere aiuto a Siri e rendere sempre più facile tutto quel che fai ogni giorno.

Quick Route.

Quando aggiungi un segnaposto, Mappe ti può fornire indicazioni stradali dettagliate praticamente all’istante: basta toccare il pulsante Quick Route accanto al nome della località.

Dai un’occhiata in giro con Flyover.

Passa alla vista Flyover in Mappe toccando il pulsante 3D. Puoi guardare in tutte le direzioni, cambiare angolazione e ruotare per esplorare dall’alto tutta una città e i suoi punti d’interesse.

Ruota con due dita.

Mentre guardi una mappa, usa due dita per ruotarla e cambiare angolazione: Mappe tiene i nomi di strade e luoghi sempre al loro posto. Così è molto più facile leggerli. E molto più difficile perdersi.

A nord con un tap.

Quando si ruota una mappa, può capitare di perdere l’orientamento. Niente paura, ritrovare il nord è facile: non devi fare altro che toccare l’icona della bussola in basso a destra.

Guarda come funziona Siri.

Quando tieni premuto il tasto Home, Siri ti chiede “Come posso aiutarti?” Tocca il pulsante “i” e scopri una lista di modi e situazioni in cui Siri può esserti d’aiuto.

Di’ a Siri chi è chi.

Spiega a Siri che relazione hai con alcune persone: per esempio che Sara è tua moglie o che Ric è tuo padre. Così puoi chiedere di inviare un messaggio a tua moglie o di chiamare tuo padre, e Siri lo farà.

Imposta i tuoi luoghi.

Inserisci l’indirizzo di casa e dell’ufficio in Contatti, così Siri ti ricorderà cosa devi fare quando esci o quando arrivi. E non ti dimentichi più niente.

Siri scrive le e-mail.

Se devi rispondere al volo a un’e-mail, puoi chiedere a Siri di farlo al tuo posto: è sufficiente dire “Rispondi” e puoi subito iniziare a dettare il messaggio a Siri.

iPhone 5 fa il dettato.

Invece di scrivere un’e-mail, tocca l’icona del microfono sulla tastiera e inizia a parlare. Poi tocca Fine, e le tue parole verranno trasformate in testo. Puoi usare la dettatura per scrivere messaggi, prendere appunti, aggiornare il tuo stato su Facebook, mandare un tweet e fare un sacco di altre cose.

Presto, fai una foto.

L’icona della fotocamera è sempre visibile sulla schermata di blocco. Scorri verso l’alto per aprire l’app Fotocamera.

Cambia direzione in panorama.

In modalità panorama puoi scattare facilmente da sinistra a destra o da destra a sinistra. Basta toccare la freccia per cambiare direzione.

Scarica la posta con un solo gesto.

Aspetti un’e-mail importante? Scarica al volo i nuovi messaggi sfiorando verso il basso.

Naviga a tutto schermo.

Ruota l’iPhone in orizzontale e tocca l’icona per vedere le pagine web a tutto schermo: ora goditi la rete senza distrazioni.

Che succede?

Centro notifiche ti informa su messaggi persi, inviti in calendario, richieste di amicizia e altro. Le nuove notifiche appaiono brevemente in alto sul display: se sfiori verso il basso le vedi in un elenco.

Imposta un promemoria.

Assegna una scadenza alle cose da fare, e al momento giusto riceverai un avviso da Promemoria. Se imposti un luogo, riceverai un avviso appena sei sul posto. Puoi anche decidere le priorità e scrivere note.

Twitta qui, posta là.

Fai un unico login da Impostazioni e potrai usare Twitter o aggiornare il tuo stato su Facebook direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera e Mappe. Oppure chiedi a Siri di farlo per te.

In diretta con AirPlay.

Con AirPlay Mirroring puoi condividere lo schermo del tuo iPhone 5 su un televisore HD collegato a un’Apple TV. Basta premere due volte il tasto Home, scorrere tutto a destra e selezionare AirPlay Mirroring.

Personalizza la tastiera.

Crea il tuo dizionario personale, con tanto di scorciatoie per ogni parola. Così avrai una tastiera che non solo ti corregge, ma sa perfino cosa vuoi dire nel momento stesso in cui lo scrivi. Vai in Impostazioni, tocca Generali e Tastiera, poi “Aggiungi abbreviazione…”: da qui puoi inserire nuove frasi e assegnare le scorciatoie che vuoi.

Crea un evento, subito.

Tocca un punto qualsiasi del calendario per creare un evento. Per cambiare i tuoi programmi, trascina gli eventi dove preferisci. Passa con un tocco dalla vista Giorno a quella Mese o Elenco, o ruota l’iPhone in orizzontale e dai un’occhiata all’intera settimana.

Datti un tono.

Assegna un suono specifico o una vibrazione personalizzata ai messaggi in arrivo, agli avvisi di calendario, ai tweet e ai promemoria. Da Impostazioni, tocca Suoni e fai la tua scelta.

Ritrova il tuo iPhone.

Se hai perso il tuo iPhone, Trova il mio iPhone ti aiuta a individuarlo: basta aver attivato la funzione da Impostazioni > iCloud.

Salva immagini dal web.

In Safari, tocca un’immagine e tieni premuto per salvarla nel Rullino foto o per copiarla e incollarla in un MMS o in un’e-mail.

Fai una scelta di carattere.

Smiley, animali, forme e quant’altro: è tutto a portata di tap, con la tastiera emoji. Vai a Impostazioni > Generali > Tastiera e tocca “Tastiere internazionali”, poi aggiungi una tastiera e seleziona Emoji. Mentre scrivi, un tap sull’icona del globo e puoi scegliere le emoji che vuoi.

Un po’ di tranquillità.

Da Impostazioni, attiva l’opzione Non disturbare per rifiutare tutte le notifiche e le chiamate in arrivo. Impostala manualmente o programmala a orari definiti. Oppure accetta solo le chiamate dai tuoi contatti preferiti o da gruppi specifici.

Scorri subito fino in cima.

In Safari, Mail, Contatti e molte altre app, se vuoi scorrere rapidamente fino in cima alla schermata basta toccare la barra di stato: è quella che mostra le informazioni su rete, ora e livello della batteria.

Blocca l’orientamento dello schermo.

Fai doppio clic sul pulsante Home per visualizzare la barra multitasking, poi sfiora col dito da sinistra verso destra. Ora fai tap sul lucchetto per attivare il blocco dell’orientamento in verticale. Fai ancora tap per disattivarlo.

Pizzica per zoomare.

Nell’app Fotocamera, pizzica per ingrandire l’immagine fino a 5 volte. Puoi anche usare il cursore zoom, in basso.

Apri i PDF in iBooks.

Per aprire un PDF allegato a un’e-mail o scaricato da una pagina web, tocca l’icona o il link del PDF e tieni premuto, poi seleziona “Apri in iBooks”.

App compatibili con Passbook.

Pass e biglietti compaiono direttamente in Passbook quando li compri dalle app compatibili che trovi sull’App Store.

Preferiti con un tap.

Per aggiungere un sito web alla tua schermata Home, apri la pagina in Safari e tocca il pulsante Condividi nella parte inferiore del display. Poi tocca “Aggiungi a Home”.

Alcuni trucchi per la tastiera.

  • Tocca due volte la barra spaziatrice: iPhone aggiunge un punto e uno spazio, e inizia in maiuscolo la nuova frase.
  • Per inserire rapidamente un numero o un simbolo, tocca e tieni premuto  e seleziona il tasto che desideri.
    Quando sollevi il dito, iPhone torna alla tastiera con le lettere dell’alfabeto.
  • Tocca e tieni premuto un carattere per vedere una serie di lettere accentate o speciali tra cui scegliere.

Avanzamento rapido per audio e video.

Mentre guardi un video o ascolti un brano musicale o un podcast, la barra di scorrimento ti permette di andare avanti o indietro fino al punto che desideri. Puoi anche regolare la velocità, passando dall’avanzamento veloce a uno scorrimento più preciso: basta far scivolare il dito verso il basso mentre trascini il punto di riproduzione lungo la barra.

Tieni in ordine le e-mail.

In Mail, puoi eliminare o spostare più messaggi per volta. Dalla casella di posta in entrata, tocca Modifica, poi seleziona i messaggi che vuoi e infine tocca Elimina o Sposta.

Scatta una foto della schermata.

Tieni premuto il tasto Home, poi premi il tasto Standby/Riattiva: vedrai un flash sul display e la foto della schermata apparirà nel Rullino foto.

Crea una playlist.

Nell’app Musica, tocca Playlist, quindi tocca “Nuova playlist…” e assegnale un nome. Ora tocca un brano o un video per aggiungerlo alla playlist. Puoi aggiungere singole canzoni, interi album o tutti i brani di un artista.

Metti a fuoco con un tap.

Mentre scatti una foto o giri un video, tocca lo schermo nel punto che desideri mettere a fuoco. iPhone regolerà automaticamente anche l’esposizione e il bilanciamento del bianco.

Conta i caratteri nei messaggi di testo.

In Impostazioni, tocca Messaggi e poi fai tap per attivare l’opzione “Conteggio caratteri”. Il conteggio appare mentre digiti, quando il tuo messaggio va su almeno due righe: così tieni d’occhio il costo dei tuoi SMS.

Stampa in wireless dal tuo iPhone.

Se hai una stampante compatibile con AirPrint, stampare e-mail e pagine web dal tuo iPhone è facile. Per stampare un’e-mail tocca l’icona Rispondi, poi scegli Stampa. Per stampare una pagina web, tocca il pulsante Condividi e seleziona Stampa. Funziona anche con foto, documenti e altri contenuti.

Condividi da Centro notifiche.

Centro notifiche ti dice che c’è di nuovo, e può dirlo anche ai tuoi amici: da qui puoi twittare e aggiornare il tuo stato su Facebook.

Torna alla bozza.

In Mail, tocca e tieni premuto il pulsante Componi in basso a destra per passare all’ultimo messaggio che hai salvato come bozza.

Leggi il manuale di iPhone.

Per altri suggerimenti, consigli e istruzioni, tocca l’icona Preferiti in Safari, quindi seleziona “Manuale Utente di iPhone”.

Fai una domanda al Dr.A

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.