Durata batteria iPhone consigli

Il clima ideale per iPhone. Il tuo iPhone funziona al meglio tra 0 e 35 °C, mentre dovresti riporlo in luoghi con temperatura compresa tra -20° e 45 °C. L’ideale è mantenere la temperatura di iPhone il più possibile vicina a quella ambiente (22 °C).

Rispettando alcune norme elementari puoi aumentare la durata di vita della batteria e l’autonomia del tuo iPhone. La cosa più importante è evitare di tenerlo al sole o in un’automobile molto calda (anche se nel vano del cruscotto). Infatti, il calore è l’elemento che degrada maggiormente le prestazioni della batteria.

Alcuni termini utili
“Durata della batteria” indica il periodo di tempo per cui il tuo iPhone può funzionare prima di essere ricaricato. “Durata di vita della batteria” indica il periodo di tempo totale che trascorre prima che la batteria debba essere sostituita.

Il clima ideale per iPhone. Il tuo iPhone funziona al meglio tra 0 e 35 °C, mentre dovresti riporlo in luoghi con temperatura compresa tra -20° e 45 °C. L’ideale è mantenere la temperatura di iPhone il più possibile vicina a quella ambiente (22 °C).
Statistiche di utilizzo
Essere consapevole di come utilizzi il tuo iPhone e sapere quanto dura in media una carica può aiutarti a prolungare la vita della batteria. Puoi vedere le statistiche di utilizzo di iPhone sfiorando l'icona Impostazioni sulla schermata Home e scegliendo Generali > Utilizzo. Sotto il titolo “Dall’ultima ricarica”, vedrai due voci:
Utilizzo: per quanto tempo iPhone è stato attivo e in uso dall’ultima ricarica. Il telefono è attivo quando telefoni, utilizzi la posta, ascolti musica, navighi sul web, invii e ricevi SMS o quando vengono eseguiti determinati task in background, come il controllo automatico delle e-mail.
Standby: per quanto tempo il tuo iPhone è rimasto acceso dall’ultima ricarica, incluso il tempo trascorso in stop.
Tieni aggiornato il software

Assicurati che sul tuo iPhone sia sempre installata la versione più recente del software Apple, in quanto gli ingegneri potrebbero trovare nuovi modi di ottimizzare le prestazioni della batteria. Usa l’ultima versione di iTunes per aggiornarlo con il software più recente. Collega l’iPhone al computer, quindi seleziona iPhone nell’elenco Sorgenti. Fai clic su “Verifica aggiornamenti” nel pannello Sommario per controllare se è disponibile una nuova versione del software, poi clicca su Aggiorna per installare l’ultima release. Se hai un iPhone con iOS 5 o successivo puoi anche installare l’ultimo update in wireless: tocca Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e segui le istruzioni.

Ottimizza le impostazioni
A seconda di come sono configurate, alcune funzionalità possono ridurre l’autonomia di iPhone. Un esempio è la frequenza con cui recuperi la posta o il numero di account e-mail che controlli automaticamente. I consigli qui sotto, validi per iPhone con software 3.0 o successivo, possono aiutarti a prolungarne l’autonomia.
Regola la luminosità. Un altro modo per prolungare la durata della batteria è ridurre la luminosità del display. Tocca Impostazioni > Luminosità e trascina il cursore a sinistra per diminuire il valore. In più, il display può regolare automaticamente la luminosità in base alle condizioni ambientali: per usare questa funzione vai a Impostazioni > Luminosità e attiva “Luminosità automatica”.
Disattiva la posta elettronica push. Se hai un account e-mail push come Yahoo! o Microsoft Exchange, disattiva il push quando non ti serve. Tocca Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati, poi disattiva Push. I messaggi inviati agli account e-mail push verranno ricevuti sul telefono in base all’impostazione generale Scarica, anziché quando arrivano.
Scarica i nuovi dati con meno frequenza. Le applicazioni come Mail possono essere impostate per scaricare i dati in wireless a intervalli regolari. Una frequenza elevata tende a scaricare la batteria più rapidamente. Per evitare di scaricare i dati in automatico, dalla schermata Home scegli Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati, poi imposta la modalità su Manualmente. Per aumentare l’intervallo, seleziona Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati, quindi imposta l’opzione su “Ogni ora”. Ricorda che si tratta di un’impostazione globale, valida per tutte le applicazioni che non supportano i servizi push.
Disattiva le notifiche push. Alcune applicazioni dall’App Store usano il servizio di notifica push di Apple per avvisarti quando ci sono nuovi dati disponibili. Le app che fanno un uso massiccio delle notifiche (come le applicazioni di instant messaging) potrebbero influire sulla durata della batteria. Per disabilitare le notifiche push, vai in Impostazioni > Notifiche e poi disattivale per le singole app. Riceverai ugualmente i nuovi dati quando apri l’app. Inoltre, ricorda che l’impostazione Notifiche non è visibile se non hai installato alcuna applicazione con supporto delle notifiche push.
Minimizza l’uso dei servizi di localizzazione. Le applicazioni che usano attivamente i servizi di localizzazione, come Mappe, possono ridurre l’autonomia. Scegli Impostazioni > Generali > Localizzazione, e disattiva questi servizi oppure usali solo quando ti servono.
Attiva la modalità “Uso in aereo” in zone con copertura limitata o assente. Il tuo iPhone cerca sempre di mantenere il collegamento alla rete cellulare, quindi potrebbe consumare di più in zone con copertura limitata o assente. In queste situazioni, attivando la modalità “Uso in aereo” puoi prolungare l’autonomia, ma non potrai effettuare né ricevere chiamate. Scegli Impostazioni e attiva “Uso in aereo”.
Blocca il tuo iPhone
Può sembrare ovvio, ma non dimenticare di bloccare iPhone quando non lo usi. Potrai comunque ricevere chiamate e messaggi di testo, ma toccando il display non accadrà nulla. Per bloccare iPhone, premi il tasto Standby/Riattiva. Puoi anche impostare un intervallo per il blocco automatico, affinché iPhone si spenga più rapidamente dopo un periodo di inattività. Per farlo, scegli Impostazioni > Generali > Blocco automatico e imposta un intervallo breve, per esempio 1 minuto.

Usa l’iPhone regolarmente
Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di tanto in tanto. Ricorda di completare almeno un ciclo di carica al mese (caricando la batteria fino al 100% e scaricandola completamente).

CLINICA+IPHONE™ 2009 - 2023 - CLINICA+PHONE®, il logo con la croce +®, iClinica+®, iClinic+®, CLINICA+SMARTPHONE®, CLINICA+®, ICLINICA+PHONE® INSTA BATTERY®, CLINIC+PHONE®, PHONE+CLINIC®, Dr Adriano® e REPAIR GUYS® sono marchi di NEXT S.r.l. e sono registrati in Italia e in altri paesi. Apple, il logo Apple, Apple TV, iPad, iPhone, iPod touch, iTunes e Mac sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc.

Copyright © 2023 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Note Legali - Codice Etico

× Contattaci su WhatsApp!