Industria Netbook Spegnimento Dopo essere schiacciati da iPad e MacBook Air

Come notato da The Guardian all’inizio di questa settimana, il settore netbook sarà agli sgoccioli nel primo trimestre del 2013, in quanto principali attori Asus e Acer si fermeranno produzione dei notebook piccoli.

In realtà, il numero ha venduto nel 2013 sarà molto più vicino allo zero che a 139m. I taiwanesi tecnologia del sito Digitimes sottolinea che Asus, che ha dato il via alla categoria moderna netbook con il suo Eee PC nel 2007, ha annunciato che non farà il suo prodotto Eee PC dopo oggi, e che Acer non ha intenzione di rendere più , il che significa che “il mercato dei netbook terminerà ufficialmente dopo che i due venditori completare la digestione le loro scorte rimanenti.” Asustek e Acer sono state le uniche due società che fanno ancora i netbook, con tutti gli altri che le avevano fatto (tra cui Samsung, HP e Dell) con spostato compresse.

Il rapporto a quattro fattori che probabilmente hanno contribuito alla scomparsa del netbook: il mercato PC globale tra cui l’ascesa di ultrabooks più potenti, l’economia globale, i margini di profitto poveri su netbook, e l’iPad che porta una carica di compresse al mercato. Andando un po ‘più lontano, Slate sostiene che Apple è il principale colpevole della scomparsa del netbook, con il MacBook Air e iPad spremitura netbook da entrambi i lati e che porta ad una trasformazione in personal computer.

Mela da solo in piedi contro la marea di netbook. Brillante intuizione di Apple è che nonostante la popolarità netbook ‘, nessuno voleva davvero un netbook di per sé. Invece, Apple si rese conto che le persone che compravano i netbook sono stati alla ricerca di una delle due cose: volevano veri e propri computer portatili che erano molto portabile, o volevano macchine a basso costo che hanno permesso loro di navigare facilmente il Web, utilizzare la posta elettronica e fare di calcolo altra luce compiti. Piuttosto che costruire un netbook unico che si adattano sia questo pubblico male, Apple costruito due macchine che erano, ciascuno a suo modo, molto meglio di qualsiasi altro netbook mai venduto.

Slate ‘s Farhad Manjoo fa poi notare che Apple semplicemente non in grado di competere nel mercato dei netbook dato il modello di prezzo, e non aveva alcun interesse nella costruzione di un prodotto di qualità inferiore, nel tentativo di farlo. Lo stesso Steve Jobs ha detto alla presentazione dell’iPad nel 2010, che i netbook erano semplicemente un non-starter per Apple.

Se ci sarà una terza categoria di dispositivo che sta per essere meglio a fare questi tipi di attività di un computer portatile o uno smartphone, altrimenti non ha ragione d’essere. Ora, alcune persone hanno pensato ‘che è un netbook!’ Il problema è che i netbook non sono meglio di niente. Sono lenti, hanno schermi di bassa qualità, e hanno gestito goffo vecchio software per PC. Quindi, non sono migliore di un laptop a niente, sono solo più economico. Sono solo computer portatili a basso costo. E non pensiamo che sono una terza categoria di dispositivo.

Con il MacBook Air e iPad emergendo come alternativa di Apple il settore intero computer è stato spinto a seguire il suo esempio, in ultima analisi, spremere netbook di esistere.

Fai una domanda al Dr.A