All'inizio del 2005 Prototipo iPhone sembrava più un iPad Mini spessa
Ars Technica parti diverse foto di un primo prototipo funzionante di iPhone a partire dal 2005, rivelando un dispositivo più vicino per dimensioni a un mini iPad spessore di un iPhone.

Le foto sono state inviate ad Ars da un anonimo ex dipendente di Apple che ha lavorato al progetto nei primi anni 2000. Il prototipo è 5x7 pollici di dimensioni, e quasi due centimetri di spessore - anche se gran parte dello spessore è stato quello di accogliere funzioni come le porte seriali ed Ethernet installate unicamente per utilizzare il dispositivo in un ambiente di sviluppo.
Osservatori di Apple hanno visto tutti i tipi di prototipi di iPhone pop-up su eBay, nei documenti del tribunale, e in foto trapelate. Ma la maggior parte erano approssimazioni o ravvicinati del primo iPhone che è stato rilasciato nel 2007 o di modelli più recenti. Ciò che spesso non si arriva a vedere i primi prototipi di Apple è, quelli provenienti da via prima che l'iPhone ha iniziato a guardare come un telefono cellulare oggetto simile. È per questo che sono stati entusiasti di ricevere foto che mostrano un in-house versione di iPhone dall'inizio del 2005. Le immagini ad Ars attraverso un ex dipendente di Apple che ha lavorato a diversi progetti hardware Apple nei primi anni 2000 ed era quindi esposto ad alcune delle prime versioni di iPhone.
Ars Technica fa notare che il chip ARM Samsung utilizzato è "un lontano parente del chip del primo iPhone ha finito per usare, solo più vecchio e più lento."