Le Twiggy Mac Lives! La ricerca di resuscitare vecchi Macintosh del mondo

 

 
Ciao io sono un Twiggy MacQuesto raro prototipo Macintosh 128K con Twiggy unità disco floppy è stato accuratamente restaurato per ordine.

 

Quasi tre decenni dopo Apple Computer ha introdotto il Macintosh, un paio di incredibilmente rari Mac prototipi sono stati scoperti e restaurati per ordine.

 

I computer, noto come Twiggy Mac perché hanno usato la stessa da 5,25 pollici Twiggy unità floppy trovato in Apple condannata Lisa, sono stati rintracciati e faticosamente riportati in vita da Adam Goolevitch, un collezionista d’epoca Mac e Gabreal Franklin, un ex di Apple ingegnere del software.

 

“Nel corso degli ultimi 15 anni, ho sentito storie di e ricercato del computer il mitico ‘Twiggy Macintosh’,” ha detto Goolevitch Cult of Mac in una e-mail. “E ‘stata una cosa di mito e leggenda – come un unicorno.”

 

Individuazione di questi Mac è stato il primo passo, ma per arrivare a lavorare è stata la vera sfida. Goolevitch e Franklin hanno intrapreso uno sforzo a tutto campo per riesumare questi pezzi lungo perso di storia Macintosh.

 

Ora due Mac Twiggy sono stati restituiti alla vita nella gloria piena efficienza. Essi sono – senza dubbio – il più antico Mac nel mondo. Con i prezzi d’asta per di Apple-1 computer nudging verso l’alto verso il marchio di mezzo milione di dollari, questi prototipi incredibilmente rare – che sembrano un po ‘come qualcosa che si potrebbe trovare in un garage vendita – potrebbe rivelarsi prezioso. Ecco la storia del loro sorprendente resurrezione.

 

 

 

Il Twiggy era condannato, il Mac è stato Not

Quando il Macintosh è stato introdotto da Apple il 24 gennaio del 1984, il diminutivo all-in-one computer è stato fornito con uno schermo da 9 pollici e un’unità disco floppy da 3,5 pollici. Molte di queste macchine rivoluzionarie sopravvivere a questo giorno. Ma prima di questo Mac è venuto un design leggermente diverso che utilizza l’unità disco floppy Twiggy notoriamente inaffidabili.

 

Molte delle unità disco non ha funzionato e rese di produzione erano bassi. Questi problemi quasi deragliare la Lisa, che ha iniziato la spedizione ai clienti nel giugno 1983, anche se ci sono stati grossi problemi con la sua configurazione twin-Twiggy.

 

Il Mac è stato anche dovuto usare il Twiggy, ma il panico ha cominciato a mettere in conto quando tutti i dischi ingannevoli proprio non stavano per essere abbastanza affidabile. A differenza del Lisa, il Mac non aveva un hard disk su cui ripiegare. Dopo molti giri tortuosi, anche Steve Jobs finalmente riconosciuto la realtà e ha dato sull’unità Twiggy.

 

Apple ha recentemente ottenuto una demo di un disco da 3,5 pollici da Sony. Ha funzionato alla stessa velocità dati come Twiggy, ei dischi che aveva utilizzato un guscio in plastica rigida. Quando Jobs ha visto l’unità, ha apprezzato molto e subito ha voluto adattarlo per il Mac. Ovviamente anche questo è stato un processo tortuoso – vedere la storia Folklore.org ” Veloce, nascondono in questo armadio! “per i dettagli divertenti – ma, alla fine, le cose sono andate e il Mac fornito con l’unità familiare disco da 3,5 pollici che tutti ormai conoscono e amano.

 

Solo pochi prototipi Twiggy Mac sono state fatte. In puro stile Jobsian, tutti i prototipi Mac di Apple che ha caratterizzato il floppy non sono state ordinate distrutta, e il Twiggy Mac è stato consegnato alla pattumiera della storia. Fino a poco tempo fa si pensava che nessuno è sopravvissuto.

Twiggy e Standard MacUn prototipo Twiggy Mac (a sinistra) si trova accanto a una versione finale del Macintosh 128K.

 

Un Twiggy Mac Riemerge

La storia si è conclusa lì per quasi tre decenni. Poi, nel gennaio 2012 un Twiggy Mac riemersi. Fotografie di raro prototipo sono state inviate su Apple-centrica sito Applefritter e rapidamente iniziato a generare buzz.

 

Come ha fatto questo Mac sopravvivere? Questa l’unico?

 

Il proprietario della macchina misteriosa, inviare messaggi come “mactwiggy” e pubblicamente noto solo come Jay, ha detto al momento che ha comprato il sistema dopo aver visto la pubblicità on-line.

 

“L’anziano signore ho acquistato fuori di un incisore in pensione,” Jay ha scritto sul forum di Applefritter. “La società ha lavorato per stato assunto per fare alcuni medaglioni premio per una cerimonia alla Apple. Sarebbe stato un certo punto nel 1983, io personalmente penso, ma in realtà non riusciva a ricordare. Hanno mandato su questo Mac di utilizzare come modello per lui a lavorare fuori di. Quando il lavoro è stato fatto, hanno cercato di fare in modo di mandare indietro. A quanto pare, dopo diversi tentativi, Apple ha appena detto loro di tenerlo. ”

 

Il venditore sapeva di avere un computer da collezione di grande, ma era disposto a vendere il pezzo ad un prezzo di meno-che-massimo per evitare di trattare con i potenziali acquirenti.

 

“Era davvero solo felice che stava andando a qualcuno che sapeva cosa fosse e apprezzerebbe che,” Jay ha scritto.

 

E ‘stato importante trovare – veramente il sogno di un collezionista Mac. Le interwebs erano atwitter .

 

Per Goolevitch, un collezionista d’epoca Mac dalla British Columbia, che aveva restaurato molti Lisas Twiggy-based, questo prototipo ha dimostrato irresistibile. Ha contattato il proprietario e, dopo un po ‘di negoziazione, ha acquistato il sistema.

 

Goolevitch ripulito le cose esteticamente e il sistema acceso, ma non riusciva a trovare alcun software Twiggy Mac per avviare o far funzionare il computer. Con Mela-1 sistemi che vendono per centinaia di migliaia di dollari , ha deciso di tentare la fortuna su eBay. Ha elencato il sistema per $ 100.000.

 

“Con mia grande sorpresa, c’era una quantità enorme di attenzione dei media”, ha detto Goolevitch. ” Cult of Mac raccolse la quotazione iniziale , affermando che ‘sembra che Woz sta pulendo il suo armadio.’ “Presto altri media, tra cui Mashable, The Verge e The Huffington Post, chiedevano interviste su l’asta.

 

“Per il mio sgomento, il computer non ha venduto,” ha detto. “Posso capire se – con un prezzo elevato ($ 99.995 USD), e il fatto che essa non si è avviato. Dopo due o tre ri-list ho deciso di concentrarmi solo sul tentativo di far risorgere questo computer e non è più offerto il computer per la vendita. Ero determinato a trovare un modo per fare l’avvio “.

Twiggy Mac brevettoBrevetto per computer Macintosh Housing mostrando Twiggy unità disco floppy.

 

Nel frattempo, la notizia della Goolevitch Twiggy Mac è stato percolazione in tutto il mondo, raggiungendo alla fine Franklin. Un ex sviluppatore di software per Mac, che era stato presidente della Encore Systems, una società ha iniziato da Randy Wigginton ( Mela Impiegato n ° 6), Ed Ruder e Don Breuner. Hanno creato il programma che sarebbe poi diventato MacWrite.

 

Ora Franklin ha lavorato come regista. Egli è successo anche essere il proprietario di un determinato reliquia Mela rimasto da il suo tempo a Encore – un Twiggy Mac apparentemente identico a quello facendo le onde in linea.

 

“Nel mese di aprile 2012, stavo girando in Asia”, ha detto Franklin Cult of Mac. “Quando ho controllato la mia e-mail dopo il ritorno da alcuni trekking nella giungla, ho avuto diverse e-mail da vecchi amici di Apple. ‘Questo sei tu?’ è stato il filo più comune, e ciascuno di loro aveva inviato un link a un articolo pubblicato in vendita su eBay “.

 

Franklin disse ai suoi amici che era sul posto, e ha chiesto se uno di loro sarebbe contattare Goolevitch circa il prototipo Mac che sembrava essere proprio come quella che aveva squirreled via.

 

“Per quanto ne sapevo, il mio vecchio prototipo Twiggy Mac era ancora da qualche parte nella memoria”, ha detto Franklin.

 

Franklin era entrata nella sua rara Mac quando Encore spento.

 

“Ognuno di noi a turno raccolta da un mucchio enorme di hardware”, ha detto. “La mia scelta di Twiggy e un Q-bert gioco arcade non erano oggetti caldi di interesse per chiunque di noi in questo momento. Questi sono stati due degli elementi che ho selezionato durante i giri che abbiamo fatto – anche se un Macintosh SE e un computer Macintosh II erano molto più alto nella lista. Ho dimenticato che ha ottenuto il NeXT Cube “.

 

Tra Goolevitch e Franklin, ci sono stati ora confermati due Twiggy Mac prototipi in natura. Chiaramente, Apple non ha avuto lo stesso livello fastidioso di segretezza paranoica, nel 1984 come oggi. Il seme era stato piantato per una riunione di Twiggy. Quando Franklin ritornò negli Stati Uniti, ha contattato Goolevitch ei due presto ha deciso di collaborare su come ottenere questi vecchi Mac di lavoro.

Twiggy Mac vs Motherboard 128k standardQuesta scheda madre Twiggy Mac con ROM personalizzata (a sinistra) è simile ad una scheda madre 128K Mac.

 

Riesumare la Twiggy

“Individuazione del Twiggy Mac è stato facile”, ha detto Franklin. “È un dato di fatto, a sistemi di Encore, in realtà avevo usato questa macchina letteralmente come una sosta per mantenere la mia porta dell’ufficio di oscillare chiuso, per alcuni anni. Sapevo che avevo anche memorizzato i Twiggy Macintosh dischi da qualche parte “.

 

Sistema di Franklin non avviarsi a causa di una scheda madre danneggiata e l’alimentazione, ma in prestito il software a Goolevitch. “Gabreal era disposto a farmi prendere in prestito i suoi unici tre Twiggy dischi software Mac – due dei quali sono stati trovati per essere avviabile, e dovevano essere archiviati e duplicato”, ha detto Goolevitch. “I due dischi di lavoro sono stati classificati come ‘MacWrite Prova dischetto’ e ‘MacPaint 0.5 16 agosto 1983.'”

 

Lavorare separatamente, Goolevitch non ha potuto ottenere i dischi di sistema di Franklin per avviare la macchina. Hanno deciso di stare insieme e lavorare su entrambi i sistemi contemporaneamente a casa di Franklin in California.

 

“Come abbiamo entrambi avuto un po ‘di esperienza di ingegneria, abbiamo deciso di dissimulare accuratamente entrambe le macchine e meticolosamente messo le etichette che identificano il ricambio ogni [rispettivo] della macchina, in modo che non ci saremmo mescolare qualsiasi dei chip o delle parti”, ha detto Franklin. “Abbiamo quindi iniziato il processo di risoluzione dei problemi di ottenere uno dei prototipi di Twiggy ‘errore prova e’ Mac computer andando. ”

 

Corsero in problemi prevedibili.

 

“Le ROM nella mia macchina era una revisione diverso dal suo, come indicato dallo schema di numerazione scritto sulle etichette”, ha detto Goolevitch. “Gabreal aveva indicato che la nuova ROM e revisioni software erano a volte capovolta ogni pochi giorni o giù di lì di nuovo in quel momento. Da questo, ho concluso che forse i suoi ROM ei suoi dischi software erano compatibili [solo] con l’altro. Ho poi scambiato sul suo disco Twiggy e le sue ROM nella mia macchina e la mia scheda madre. Quando il primo disco di Twiggy è stata introdotta, per il nostro stupore e sorpresa, la Twiggy Mac avviato fino! Questo un po ‘scioccato tutti e due “.

 

Quando il primo disco di Twiggy è stata introdotta, per il nostro stupore e sorpresa, la Twiggy Mac avviato fino!

 

Era ora 2:30, e da questo punto entrambi erano esausti. Goolevitch fece qualche foto per dimostrare quello che avevano fatto, e proseguita il giorno successivo. Swapping chip un po ‘alla volta, hanno identificato i problemi con Franklin Twiggy Mac, e parti di ricambio cannibalizzati da un sacrificale Mac 512k. Poi, utilizzando il set compatibile ormai condivisa di ROM, hanno ottenuto il secondo Twiggy di lavoro il giorno successivo.

Adamo, Gabreal e Two Twiggy Mac Goolevitch (a sinistra) e Franklin con la loro coppia di Twiggy Macs.

 

Due Twiggies diretta

“Come sarebbe andata a finire, l’unità Twiggy era difettoso nella mia macchina, e avevo bisogno di copiare ROM della scheda madre del Gabreal”, ha detto Goolevitch. “Gabreal è stato così gentile da permettermi di prendere in prestito la sua unità e la ROM del disco Twiggy, al fine di archiviare e duplicarli. Con l’aiuto di James MacPhail della Sigma sette sistemi , la Twiggy 16L8 controller chip EPROM e Macintosh sono stati archiviati con successo, insieme ai Twiggy dischi di software per Macintosh “.

 

L’archiviazione di ROM, chip controller, dischi e Twiggy sono compiti molto specializzati, perfezionati nel corso degli anni dalla gente del comunità Lisa annata . Dopo tutto questo tempo è bello vedere un vecchio Lisa aiutando un Mac!

 

“Quando ho ricevuto il pacchetto di ritorno da James con i chip archiviati e duplicato, io poi li ho installati nel mio Twiggy Macintosh, con una sostituzione di lavoro disco Twiggy”, ha detto Goolevitch. “Per la mia gioia, la mia Twiggy Macintosh prototipo è stato ora in esecuzione su di essa la propria vapore – dopo quasi 30 anni!”

 

Un traguardo era stato raggiunto. Era rinata la Twiggy Mac.

 

Goolevitch e Franklin hanno voluto rivelare i loro beni preziosi per il mondo nel corso di un momento opportuno di Apple vintage. Il rilascio delle Steve Jobs biopic cinematografici Jobs questo Venerdì – che approfondisce i primi anni di Apple e porta alla vita dello sviluppo dei computer Lisa e Macintosh – sentivo come quel momento.

 

“In qualità di Apple e Macintosh collezionista d’epoca e hobbisti, questo è, a mio parere, la più grande esperienza annata Apple / Macintosh che abbia mai avuto”, ha detto Goolevitch. “Questo non sarebbe mai stato possibile senza l’aiuto e l’amicizia di Gabreal Franklin e James MacPhail. Abbiamo sperimentato un risultato molto in là di ogni ragionevole aspettativa. Questo, per me, è un incredibile esempio di lavoro di squadra e di amicizia “.

 

Così vedremo uno di questi lavora Twiggy Macs a Christie un giorno? I nostri collezionisti non dire – in questo momento sono solo occupato crogiolarsi nella gloria Mac retrò.

 

Il piano dinamico duo di cronaca le loro avventure continue a twiggymac.com .

 

Bonus: Screenshots di Pre-Release Software Mac

E ‘giusto che i più antichi i Mac nel mondo gestiscono anche il software per Mac più vecchio del mondo. Ecco alcuni screenshot di versioni pre-release di MacWrite, MacPaint e il software di sistema Macintosh. Io amo le finestre di dialogo “Steve sez”!

Steve Sez ...Steve sez … Una finestra di dialogo del software pre-release di Mac Sistema.

MacPaintMacPaint versione 0.5 da Bill Atkinson.

MacAuthorRandy Wigginton scritto MacAuthor, che divenne MacWrite.

Finder precoce e icone

Una prima versione del Mac Finder. Fare queste icone rappresentano gli sviluppatori frenetici?

Steve SezSteve sez … il Grande Leader parla.

 

Fai una domanda al Dr.A

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.