Oggi, le batterie al litio forniscono le migliori prestazioni per il tuo portatile Mac e per i tuoi iPod, iPhone e iPad. Le caratteristiche delle batterie al litio Apple sono del tutto simili a quelle delle batterie utilizzate da altri dispositivi, e proprio come queste dopo un certo periodo di tempo possono richiedere una sostituzione.
Tecnologia standard
Le batterie ai polimeri di litio hanno una densità energetica superiore, perciò sono leggere ma hanno un’autonomia prolungata. Inoltre queste batterie possono essere ricaricate in qualsiasi momento: non è necessario aspettare che siano del tutto scariche e che si ricarichino completamente.
Ricarica standard
La maggior parte delle batterie ai polimeri di litio si ricarica velocemente fino all’80% della capacità, quindi passa a una carica di mantenimento. Nel caso di iPod, occorrono circa due ore per ricaricare la batteria per l’80% della capacità e altre due ore per caricare completamente il lettore, a patto che non venga utilizzato durante il processo. Tutte le batterie agli ioni di litio possono essere caricate un numero elevato ma limitato di volte, definite “ciclo di carica”.

Un ciclo di carica completo non coincide necessariamente con la singola ricarica. Per esempio, un giorno potresti ascoltare il tuo iPod per qualche ora, consumare metà dell’energia e poi ricaricarlo completamente. Facendo la stessa cosa il giorno seguente, questo corrisponderebbe a un ciclo di carica, non a due. Quindi, per completare un ciclo possono essere necessari diversi giorni. Al termine di ogni ciclo di carica, la capacità della batteria diminuisce leggermente; occorrono comunque molti cicli perché la capacità originale della batteria di un portatile, iPod o iPhone si riduca all’80%.