Apple ha firmato un accordo con Google che vedrà la piattaforma Google Cloud fornendo alcune delle infrastrutture cloud per iCloud e altri servizi basati su cloud di Apple, riporta CRN (tramite Business Insider ). Apple ha riferito stabilito un accordo $ 400 a $ 600 milioni di dollari con Google lo scorso anno scorso e ha, di conseguenza, "in modo significativo" ridurre, sulla sua dipendenza da Amazon Web Services (AWS).
Secondo le fonti, i dirigenti di Google hanno detto i partner che Apple sta spendendo tra $ 400 milione e $ 600,000,000 su Google Cloud Platform, anche se questo non ha potuto essere confermata in modo indipendente. Anche poco chiaro è se questo intervallo si riferisce ad un tasso di spesa annuale o una certa quantità di capacità.
Mentre il denaro Apple è ora pagando Google è stato precedentemente speso per AWS, Apple non ha smesso di usare i servizi di cloud computing di Amazon del tutto. Apple non ha mai confermato i servizi cloud che il potere iCloud, ma le voci del passato hanno puntato verso AWS e Microsoft Azure, suggerendo Apple continuerà l'utilizzo di più servizi per soddisfare le sue esigenze. Secondo l'informazione 's Amir Efrati , che ha confermato i piani di Apple, è avrà un anno per Apple di transizione all'utilizzo di Google Cloud Platform.
Dallo scorso anno, Google è stato aggressivo perseguendo offerte per la sua piattaforma Google Cloud, guidati da ex CEO di VMware Diane Greene. Google e Amazon sono stati coinvolti nelle guerre dei prezzi in corso , ma Google sostiene di essere il "prezzo / prestazioni leader" nel cloud pubblico e dice la sua piattaforma Google Cloud è compresa tra il 15 e il 41 per cento meno costoso di AWS. In futuro, Apple potrebbe scalare indietro i soldi che spende per piattaforme di cloud computing di terze parti, sulla base di propri piani di data center. Apple sta costruendo nuovi data center in Irlanda, Danimarca , Reno , e in Arizona , più esso è in espansione proprio data center esistenti a Prineville, Oregon. In Arizona, data center di Apple sarà situato presso l' ex stabilimento zaffiro avanzata GT ed è stato descritto come un "centro di comando" per la rete di dati globale di Apple. Apple dice la posizione Arizona è "uno dei più grandi investimenti" l'azienda ha fatto.