La proposta di intitolare una strada di Parigi a Steve Jobs ha scatenato forti polemiche

A Parigi il sindaco del 13° distretto e rappresentante del partito socialista Jerome Coumet ha proposto che la strada a 4 corsie intorno alla zona di Halle Freyssinet venga intitolata a Steve Jobs. L’idea è stata però fortemente criticata.

jobs

Halle Freyssinet è una zona del 13° distretto di Parigi, considerata l’area di incubazione delle start-up con un campus che ha visto l’avvio di oltre 1.000 nuove aziende tecnologiche.

I membri del partito comunista hanno manifestato sdegno nei confronti della proposta, portando a sostegno della loro contestazione le condizione di lavoro degli operai cinesi impiegati nella costruzione di componenti dei prodotti Apple e le controversie fiscale che coinvolgono l’azienda.

Nella propria tesi, il partito comunista spiega come le aziende cinesi sottopongano i loro operai a straordinari forzati con stipendi inadeguati.

Al posto di intitolare la strada a Steve Jobs, il partito comunista suggerisce il nome di Ada Lovelace, matematica inglese nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage. Tra i suoi appunti sulla macchina di Babbage si rintraccia anche un algoritmo per generare i numeri di Bernoulli, considerato come il primo algoritmo espressamente inteso per essere elaborato da una macchina, tanto che Ada Lovelace è spesso ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo.

I rappresentanti del partito comunista, che dopo la sentenza della Commissione Europea per il recupero delle entrate fiscali in Irlanda avevano protestato davanti all’Apple Store presso l’Opera, sottolineano come la città stia cercando di promuovere una parità tra uomini e donne nella denominazione delle strade. Per troppo tempo le donne sono state dimenticate dalla storia e questa ingiustizia dev’essere riparata.

Via | 9to5Mac

Bisogno di Aiuto Subito? scrivi ai nostri dottori.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...