In macOS 10.12.2 niente più stima della durata della batteria sui portatili

Dall’ultima beta di macOS SIerra è sparita la funzione che appare nel menu di stato della batteria e che mostra una stima della durata della batteria basata sulle attività eseguite dal computer nel momento specifico in cui il menu stesso si aggiorna.

Nell’ultima beta dell’update che porta macOS Sierra alla versione 10.12.2, Apple ha eliminato la funzione che consente di stimare ore e minuti rimanenti, la funzione che appare nel menu di stato della batteria e che mostra la durata possibile stimando il tempo in cui il computer può restare operativo, lasciando unicamente la percentuale.

Il francese Macg ha individuato la novità nella beta 5 di macOS, usando MacBook Pro da 15″ e 13″ di ultima generazione. Non è detto che Apple abbia eliminato definitivamente la funzione: l’aggiornamento a macOS 10.12.2 è ancora una beta per sviluppatori/beta tester e Apple potrebbe reintegrare la funzionalità nella versione definitiva per tutti.

I dispositivi iOS non stimano la durata della batteria in ore e minuti ma consentono di visualizzare una percentuale nella barra di stato dell’iPhone e dell’iPad (basta andare in Impostazioni > Batteria e attivare “Percentuale batteria”). L’opzione su Mac non è mai stata attendibile, non essendo possibile fare questo calcolo con estrema precisione, anche perché la durata effettiva dipende da moli fattori: applicazioni usate, acceso al disco, attività che fanno uso intensivo di GPU, luminosità, attivazione e uso di Bluetooth, WiFi e altri parametri ancora.

Se Apple dovesse eliminare questa funzione, non mancano applicazioni di terze parti che consentono, a chi lo desidera, di ottenere vari dettagli sulla batteria. Una su tutte: iStat Menus, ad esempio, (o la sua variante ridotta in vendita su Mac App Store, iStat Mini) permette di monitorare CPU, GPU, memoria, accesso ai dischi, alla rete, visualizzare dettagli su sensori e batteria. È possibile configurare varie impostazioni concernenti batteria e autonomia e attivare alert al raggiungimento di determinate percentuali di carica.

 

Via|macitynet

Bisogno di Aiuto Subito? scrivi ai nostri dottori.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...