iOS 10.3 beta 1: Ecco tutte le novità racchiuse in un solo articolo

Apple ha appena rilasciato iOS 10.3 beta 1 per gli sviluppatori. Il firmware porta interessanti novità, andiamole a vedere tutte in questo unico articolo.


1. L’aggiornamento pesa 2GB su iPhone 7 Plus ed integra un profondo cambiamento. Aggiornando ad iOS 10.3 infatti, il dispositivo aggiornerà il suo file system all’Apple File System (APFS). Questa conversione preserverà comunque tutti i dati contenuti nello smartphone, tuttavia è raccomandabile un backup di sicurezza

2. Viene aggiunto il supporto alle AirPods nella funzione Find My iPhone. Si chiama Find My AirPods attraverso la quale sarà possibile avviare da remoto la riproduzione di un suono a tutto volume che consentirà di ritrovare le cuffie smarrite in casa (magari nel letto tra coperte e cuscini). Naturalmente se volete testare questa funzione, assicuratevi di aver tolto le cuffie dalle orecchie.

  

3. Aggiunte nuove possibili azioni 3D Touch con l’applicazione Meteo

4. Aggiunta un’impostazione “Reduced Motion” nelle WebApp di Safari, volto ad aumentare la durata della batteria

5. Non ci sono tracce della Dark Mode. Per quanto riguarda la Theater Mode invece, la funzione esiste ma è dedicata agli Apple Watch. Qui maggiori informazioni su cos’è la Teather Mode.

6. In Impostazioni è presente un nuovo menù sulla Sicurezza dell’Apple ID, i dati iCloud e App Store che mostra anche il proprio Avatar, in cima alla pagina:

  

7. L’applicazione Podcast adesso ha un Widget.

8. Gli sviluppatori possono rispondere alle recensioni degli utenti lasciate in App Store. E’ stato inoltre introdotto un nuovo sistema per gli sviluppatori al fine di richiedere la votazione della propria app. Gli utenti avranno la possibilità di bloccare questa nuova funzione dalle Impostazioni.

9. I suggerimenti di ricerca Spotlight adesso hanno un bordo, non sono più oggetti con “testo volante”

10. iCloud Analytics: una nuova schermata nella configurazione iniziale che aiuta Apple a migliorare il servizio, l’intelligenza artificiale e quant’altro.

11. SiriKit migliorato. Adesso Siri può essere utilizzata per pagare le bollette, per controllare lo stato dei pagamenti e programmarne in futuro. Può anche fornire risultati sportivi del cricket.

12. In CarPlay sono stati aggiungi i collegamenti brevi per lanciare le app utilizzate più di recente

13. HomeKit adesso supporta lo switch dell’illuminazione ad orari programmati

14. Migliora la visuale a “conversazione” nell’applicazione Mail e la navigazione all’interno della stessa.

15. Smanettando tra le note di Xcode dedicate agli sviluppatori, possiamo vedere che iOS 10.3 permetterà di alternare icone e nomi alle applicazioni. Le app non avranno più la necessità di essere aggiornate in occasione del Natale, Halloween etc perchè potrà già essere tutto programmato e cambiare automaticamente in una certa data. In alternativa, questa funzione potrebbe essere utile per trasformare l’icona delle applicazione Lite in versione Full dopo l’acquisto in-app, oppure per una Dark Mode.

16. E’ stata aggiunta una nuova barra nelle Impostazioni > iCloud che permette di capire istantaneamente come stiamo utilizzando il nostro spazio

17. Con il 3D Touch è ora possibile valutare le recensioni App Store, segnando quelle che ci sono state utili e quelle che non lo sono. Inoltre, potremo segnalare problemi con le recensioni: se sembra spam, se non siamo d’accordo, se contiene parole non opportune e così via.

  

Via|ispazio

Rispondi