Su Mac le icone Windows splendono con macOS 10.12.4 beta

Per la prima volta con macOS 10.12.4 beta le icone dei programmi Windows sono visualizzate correttamente su Mac, colori inclusi. Un miglioramento che potrebbe però trarre in inganno alcuni utenti

Con il prossimo aggiornamento macOS 10.12.4 ora in beta, per la prima volta i nostri Mac potranno visualizzare correttamente le icone di Windows. La nuova funzionalità è stata scoperta da Vaclav Vancura, designer di prodotto della divisione Mac di Microsoft, di cui riportiamo la schermata pubblicata su Twitter. Nell’immagine invece delle generiche icone da sempre impiegate da macOS per visualizzare i file eseguibili .exe di Windows, ora vengono mostrate le icone esatte, colori inclusi. Vancura precisa che questo è possibile perché macOS 10.12.4 ora legge nei file di Windows per individuare le informazioni native, incluse quelle relative all’icona. Naturalmente questo non significa che il Mac può eseguire i file in questione.

Per gli utenti che lavorano sia con Mac che con Windows e in reti miste, si tratta di una novità apprezzabile. Non a caso la corretta visualizzazione delle icone Windows su Mac è già possibile con Parallels Desktop, uno dei virtualizzatori più veloci, completi e apprezzati per usare Windows su Mac, utile per chi sviluppa su più piattaforme ma anche per chi deve lavorare con software non ancora disponibili su Mac.

Ma la nuova visualizzazione corretta delle icone Windows su Mac, colori inclusi, potrebbe avere anche qualche inconveniente: alcuni utenti Apple potrebbero ritenere questi file avviabili anche sul proprio computer, cosa invece impossibile. Sempre Vancura suggerisce una soluzione, cioè quella di contrassegnare le icone degli eseguibili Windows con un badge di forma circolare, rosso e ben visibile, contenente una X, in pratica una soluzione molto simile o identica a quella usata su Mac per mostrare i programmi scritti per i Mac datati con processori PowerPC.

Dell’aggiornamento macOS 10.12.4 abbiamo già parlato in diversi articoli, incluse le principali novità e la modalità Night Shift. Nelle scorse ore Apple ha rilasciato macOS 10.12.4 anche in beta pubblica disponibile per tutti gli utenti registrati al programma di test pubblico delle beta di Cupertino.

Bisogno di Aiuto Subito? scrivi ai nostri dottori.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...