Siri è l’assistente vocale targata Apple a cui puoi chiedere e domandare una miriade di cose. Dal 2011 a oggi Siri ha fatto dei passi da giganti e adesso è in grado di aiutarci a svolgere moltissime attività quotidiane semplificandoci, non poco, la vita.
Fortunatamente gli sviluppatori di Apple avevano previsto che gli utenti del melafonino potessero rivolgere delle domande sconvenienti o imbarazzanti alla loro assistente. Proprio per questo motivo hanno dotato Siri di una buona dose di umorismo e di un pacchetto di risposte pronte e taglienti in grado di reagire agli utenti più irriverenti.
Tuttavia, soprattutto quando sei giù di morale o particolarmente annoiato, puoi porre all’assistente vocale di Apple una serie di domande e aspettare le divertenti e inaspettate risposte di Siri, la voce più famosa di Cupertino infatti è dotata di una propria personalità che si adatta perfettamente a ogni circostanza.
Cose da chiedere a Siri
Per quanto Siri sia spesso utilizzata come passatempo, grazie alle taglienti risposte di cui è stata dotata dagli sviluppatori di Apple, è possibile chiederle moltissime cose in grado di semplificarci moltissimo le azioni che quotidianamente facciamo con il nostro iPhone:
- Calcoli, Siri è in grado di svolgere per noi dei calcoli semplici, per cui è possibile chiederle di fare qualche operazione matematica senza bisogno di aprire l’applicazione della calcolatrice.
- Conversioni, Siri si rivela essere anche un ottimo strumento per convertire le valute ed è particolarmente utile durante i viaggi all’estero, quando si ha poca confidenza con una moneta straniera o quando si effettuano acquisti con una valuta diversa dall’euro.
- Numeri a caso, dadi, testa o croce, l’assistente vocale di Apple può essere un valido alleato quando si vuole sfidare la sorte, sostituendosi ai tradizionali modi.
- Sport, se sei un tifoso puoi chiedere a Siri tutte le informazioni della tua squadra del cuore o di “mostrarti la classifica di Serie A” o di ricordarti quando si svolgerà una partita.
- Siri è anche una grande cinefila e potrai chiederle tutte le informazioni che vuoi sul tuo film preferito o sugli attori, ma anche sui registi e tutto il resto del cast.
- Oltre al cinema, Siri è anche un’appassionata di musica, e puoi chiederle tutti i titoli delle canzoni o le informazioni sui tuoi cantanti preferiti.
- Indicazioni stradali, l’assistente vocale di Cupertino è anche un ottimo navigatore è saprà fornirti le indicazioni per qualsiasi luogo tu voglia raggiungere, indicandoti i percorsi più brevi, lo stato del traffico in tempo reale e quanto minuti ci impiegherai.
- Reminder di date ed eventi, Siri può diventare anche la segretaria perfetta. È possibile chiederle di ricordarti eventi, appuntamenti, compleanni e qualsiasi altra data, rendendo l’agenda cartacea obsoleta.
- Notizie, con Siri è possibile rimanere sempre aggiornati in tempo reale su quello che succede nel mondo, ed è in grado di fornire tutte le ultime news pubblicate dalle principali testate giornalistiche.
- Aprire applicazioni e modificare le impostazioni, è possibile chiedere a Siri di modificare le impostazioni o aprire determinate applicazioni senza bisogno di cercarle all’interno dei vari menù o schermate risparmiando una grande quantità di tempo.
Cose divertenti da chiedere a Siri
Siri può essere anche un’ottima amica in grado di aiutarci a passare il tempo divertendosi, gli sviluppatori hanno dotato l’assistente vocale di Apple di molto senso dell’umorismo, così nei momenti di noia può diventare uno spassoso passatempo chiedere cose divertiti a Siri. Ecco cosa puoi chiederle:
- Siri cantami una canzone. Sicuramente non vincerà il Festival di Sanremo, ma il premio come assistente vocale più simpatico sì!
- Siri recita una poesia. L’assistente vocale di Apple dispone di un gran repertorio di poesie e filastrocche, ma convincerla a farsele raccontare è davvero un’impresa ardua.
- Dammi 100€. Siri non è un bancomat, quindi non potrà mai eseguire questo compito, ma le risposte che fornirà per declinare l’incarico sono davvero esilaranti.
- Raccontami una barzelletta. Questa domanda deve essere fatto più volte ma ogni volta ci sarà da ridere.
- Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? E potrai subito sentirti come Biancaneve.
- Sei sexy! A Siri non piacciono i commenti troppi spinti e provvederà subito a rimetterti in riga.
- Fammi divertire, nonostante provi a fare la sostenuta, le sue risposte faranno divertire ugualmente.
- SuperCazzola prematura con scappellamento a destra, anche a Siri piacciono le frasi senza senso, e la sua risposta ti lascerà spiazzato
- Quando finirà il mondo? Questa domanda può essere ripetuta più volte, e ogni volta la risposta sarà super divertente!
- Perché la banana è storta? Chissà se sarà in grado di rispondere a questa domanda!
- Sopra la panca… Siri continuerà il proverbio aggiungendo anche un suo divertente punto di vista.
Domande da fare a Siri
È possibile imparare a conoscere meglio l’assistente vocale del nostro telefono ponendogli alcune domande, anche se a volte le risposte che riceveremo forse non saranno proprio quelle che ci saremmo aspettatati. Tra le domande da fare a Siri ti suggeriamo queste:
- Sai cantare? / Mi canti una canzone?
- Mi fai un caffè?
- Come sei fatta?
- Quanti anni hai?
- Chi ti ha creato?
- Qual’è il tuo colore preferito?
- Chi è il tuo papà?
- Cosa pensi di Samsung?
- Cosa pensi di Microsoft?
- Sei cattolica?
- Cosa fai questa sera?
- E’ nato prima l’uovo o la gallina?
- Sei razzista?
- Hai fratelli?
- Cosa mangi a colazione?
- Cosa stai pensando?
- Vuoi uscire con me?
- Chi è il più bello del reame?
- Vuoi essere la mia fidanzata?
- Tu mi ami?
- Qual è il miglior smartphone?
- Qual è il tuo colore preferito?
- Come sei vestita?
- Perché sono al mondo?
- Piangi?
- Qual è la tua birra preferita?
Cose da non chiedere a Siri
Anche se Siri è dotata di un gran senso dell’umorismo, prende sul serio il suo lavoro e se le vengono chiesti alcuni comandi o alcune richieste strane o sgarbate non potrebbe prenderla particolarmente bene:
- Mai pronunciare 108, così come ogni altro numero di emergenza, come 911, 118 o 112. Appena vengono pronunciati questi numeri l’assistente vocale si mette in azione e inoltra una chiamata ai servizi di emergenza locale.
- Chiedere a Siri un consiglio per commettere crimini. L’assistente vocale di Apple è stato progettato per lavorare in piena legalità, quindi non ti darà nessun aiuto.
- Svolgere operazioni matematiche complesse, Siri non è lo strumento più adatto per svolgere operazioni matematiche complesse, quindi al posto di ottenere la risoluzione a un problema matematico ti ritroverai con una risposta sarcastica.
- Chi è Cortana? Cortana è l’acerrima nemica per eccellenza di Siri, l’assistente vocale di Windows, delle richieste sulla sua identità non potrebbero essere viste di buon grado da Siri.
- Informazioni sulla sua vita sentimentale. A Siri non piace molto parlare di sé, e quella che otterrete sarà con molta probabilità una risposta dura e tagliente.
- Non chiedere di darti un soprannome divertente, potrebbe assegnarti una frase sconvenevole che potrebbe metterti in imbarazzo di fronte ad amici o colleghi!
- Informazioni mediche. Siri non è un dottore e non può aiutarti a risolvere i tuoi problemi di salute per i quali si rivela necessario l’intervento di uno specialista.
- Non bestemmiare e non insultarla, nonostante sia molto amichevole con il suo “padrone” a Siri non piace la maleducazione e se utilizzi un linguaggio scurrile potrebbe risponderti male e gelarti.