Il nuovo App Store di iOS 12 offrirà un’esperienza più personalizzata

Un po’ come avviene con Apple Music, il nuovo App Store presente in iOS 12 mostrerà app e giochi che potrebbero interessarci in base ai nostri gusti.

Nella schermata Oggi del nuovo App Store verranno infatti mostrati anche app e giochi consigliati da Apple in base ai contenuti che abbiamo scaricato in passato. Gran parte dei contenuti mostrati su App Store rimarranno gli stessi, con le classiche app e giochi del giorno o i vari editoriali di approfondimento. In più, iOS 12 porterà anche questi consigli personalizzati in base ai nostri gusti passati.Inoltre, “App del giorno” e “Gioco del giorno” saranno elencati in un ordine diverso, a seconda che tu scarichi più app o giochi. Cambierà anche la schermata delle app “Preferite” da Apple, che con iOS 12 conterrà meno contenuti rispetto ad oggi.

Anche nelle ricerche, Apple tenderà a mostrare app e giochi più vicini ai nostri gusti, personalizzati sempre in base ai download passati. Tutte le informazioni sui nostri download saranno comunque conservate solo in locale e mai condivise sui server Apple, per la massima tutela della privacy.

La novità dei consigli personalizzati è potenzialmente molto interessante e migliorerà sicuramente nel tempo, andandoci quindi a mostrare contenuti sempre più vicini ai nostri gusti. Ad esempio, se amiamo le app fotografiche, avremo più consigli di questo tipo; viceversa, se odiamo i giochi rompicapo, con il passare del tempo ne vedremo sempre meno.

Di contro, il rischio è che potremmo perderci qualche app o gioco interessante solo perché non in linea con i nostri gusti passati. Trattandosi però di una prima beta, valuteremo meglio questa funzione tra qualche mese.

FONTE IPHONE ITALIA BLOG

Fai una domanda al Dr.A

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.