Apple è ora in grado di progettare chip 5nm A-Series per iPhone 2020 mentre TSMC raggiunge un traguardo fondamentale

Sembra che il produttore di chip Apple TSMC sia sulla buona strada per poter produrre chip A-Series 5nm per gli iPhone 2020 .

Abbiamo sentito già dall'inizio dell'anno scorso che Taiwan Semiconductor Manufacturing Company si stava preparando per questo obiettivo e oggi un nuovo rapporto dice che l'azienda ha appena raggiunto un traguardo importante lungo la strada ...

 

Digitimes segnala che l'infrastruttura di progettazione è ora completa, consentendo a clienti come Apple di iniziare a lavorare sui propri progetti di chip usando il processo a 5 nm.

TSMC ha annunciato la consegna della versione completa della sua infrastruttura di progettazione a 5 nm all'interno dell'Open Innovation Platform (OIP). Questa versione completa consente di progettare sistemi SoC (5nm systems-on-chip) in applicazioni HPC (mobile-computing e ad alte prestazioni) avanzate di prossima generazione, destinate ai mercati 5G ad alta crescita e di intelligenza artificiale.

TSMC ha affermato che i principali fornitori di EDA e IP hanno collaborato con esso per sviluppare e convalidare l'infrastruttura di progettazione completa, inclusi file tecnologici, kit di progettazione dei processi (PDK), strumenti, flussi e IP, attraverso più veicoli di prova al silicio.
Oltre a una densità logica 1,8 volte maggiore rispetto ai chip di generazione corrente, il processo a 5 nm dovrebbe fornire vantaggi significativi sia in termini di velocità che di efficienza energetica.

"La tecnologia a 5 nanometri di TSMC offre ai nostri clienti il ??processo logico più avanzato del settore per soddisfare la domanda in crescita esponenziale di potenza di calcolo guidata da AI e 5G", ha affermato Cliff Hou, VP di R & S e sviluppo tecnologico di TSMC. "La tecnologia a 5 nanometri richiede una co-ottimizzazione della tecnologia di progettazione più approfondita. Pertanto, collaboriamo in modo trasparente con i nostri partner dell'ecosistema per garantire la fornitura di blocchi IP e strumenti EDA compatibili con silicio pronti per l'uso da parte dei clienti. Come sempre, ci impegniamo ad aiutare i clienti a ottenere il successo del silicio per la prima volta e un time-to-market più rapido. "
TSMC è da lungo tempo l'unico fornitore Apple di chip della serie A grazie alla ricerca di processi sempre più piccoli che lasciano alle spalle Samsung. La compagnia non si ferma a 5nm, secondo quanto riferito per la produzione di 3nm nel 2022.

Samsung detiene ancora il monopolio degli schermi X-family di iPhone, ma è improbabile che mantenga questo a lungo. Concorrenti come LG Display e Japan Display sono propositivi per il business di Apple, mentre TSMC guarda più avanti alla tecnologia microLED .

CLINICA+IPHONE™ 2009 - 2023 - CLINICA+PHONE®, il logo con la croce +®, iClinica+®, iClinic+®, CLINICA+SMARTPHONE®, CLINICA+®, ICLINICA+PHONE® INSTA BATTERY®, CLINIC+PHONE®, PHONE+CLINIC®, Dr Adriano® e REPAIR GUYS® sono marchi di NEXT S.r.l. e sono registrati in Italia e in altri paesi. Apple, il logo Apple, Apple TV, iPad, iPhone, iPod touch, iTunes e Mac sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc.

Copyright © 2023 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Note Legali - Codice Etico

× Contattaci su WhatsApp!