Netflix ha annunciato oggi i guadagni del primo trimestre 2019, riportando un fatturato di $ 4,5 miliardi, in crescita del 22,2% su base annua. Nella sua lettera trimestrale agli azionisti, Netflix affronta la nuova concorrenza di Apple e Disney, ma non sembra troppo preoccupato.
Netflix afferma che sia Apple che Disney sono "marchi di consumo di livello mondiale" con i quali è entusiasta di competere. La società aggiunge che i "chiari beneficiari" di questo concorso saranno i creatori di contenuti e i consumatori:
Recentemente, Apple e Disney hanno svelato i loro servizi di video abbonamento diretto al consumatore. Entrambe le società sono marchi di consumo di livello mondiale e siamo entusiasti di competere; i beneficiari chiari saranno i creatori di contenuti e i consumatori che raccoglieranno i frutti di molte aziende che si sfidano a fornire un'esperienza video eccezionale per il pubblico.
Per quanto riguarda il fatto che Netflix ritenga che la propria crescita potrebbe essere danneggiata dalla nuova competizione, la società è ottimista. Netflix scrive che non crede che questi nuovi servizi di streaming influenzeranno la sua crescita a causa delle diverse offerte di contenuti e delle enormi opportunità in streaming. Netflix paragona la situazione alle reti via cavo statunitensi negli anni '80:
Non prevediamo che questi nuovi entranti influenzeranno materialmente la nostra crescita perché la transizione dall'intrattenimento lineare a quello on demand è così massiccia e a causa della diversa natura delle nostre offerte di contenuti.
Riteniamo che continueremo a crescere mentre investiamo di più nei contenuti e miglioriamo il nostro servizio e i consumatori continuano a migrare dalla visualizzazione lineare (analogamente a come le reti via cavo statunitensi sono cresciute collettivamente negli anni '80, mentre la visualizzazione si spostava dalle reti durante gli anni '80 e anni '90).
In definitiva, Netflix afferma che esiste "una grande richiesta di guardare grandi TV e film", con Netflix che soddisfa solo "una piccola parte di tale richiesta".
Apple TV + è stata annunciata il mese scorso come casa di Apple per programmi TV e film originali. Molti dettagli del servizio non sono chiari, con Apple che dovrebbe rivelare di più in autunno. Nel frattempo, Disney + è stato annunciato la scorsa settimana . Verrà lanciato a novembre per $ 6,99 al mese, offrendo l'intero catalogo Disney di film e programmi TV.