A seguito del rapporto sui guadagni del secondo trimestre di Apple di due settimane fa, l'analista di UBS Timothy Arcuri è uscito con una nuova nota per gli investitori che copre la domanda di iPhone in Cina. Secondo UBS, le prestazioni dell'iPhone sono migliorate drasticamente durante il mese di aprile.
Arcuri afferma che le vendite di iPhone in Cina sono diminuite del 3% su base annua in aprile, un miglioramento drastico rispetto ai mesi precedenti. Nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo di quest'anno, le vendite di iPhone sono scese in media del 66%, afferma UBS. I dati si basano sui dati sell-through dello smartphone governativo.
L'analista UBS attribuisce questo miglioramento delle prestazioni dell'iPhone alla "forza complessiva del mercato" in Cina. Il mercato globale degli smartphone cinesi è cresciuto del 6% durante aprile dopo essere diminuito in 9 degli ultimi 10 mesi.
Questo miglioramento è stato determinato dalla forza complessiva del mercato (gli smartphone in Cina sono aumentati del 6% dopo il declino in 9 dei precedenti 10 mesi) e di comps leggermente più semplici.
Tuttavia, sembra che il mercato globale degli smartphone in Cina rimanga un po 'più forte di Apple (29% di crescita mensile rispetto al 19% di Apple) e Apple potrebbe aver perso un po' di più, anche se è difficile da leggere in dati mensili in quanto vi sono fattori stagionali.
Andando avanti, Arcuri dice che il mese di maggio sarà importante per l'iPhone in Cina. Con le crescenti tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, Arcurci avverte che questo potrebbe influenzare il sentimento dei consumatori in Cina:
Uno dei motivi per cui il CEO di Apple ha citato il miglioramento della Cina è stata l'aumento della fiducia dei consumatori dovuta all'allentamento delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti. Tuttavia, negli ultimi giorni, le tensioni commerciali si sono intensificate e si sta osservando se ciò influisce sul clima dei consumatori in Cina.
L'amministrazione Trump di venerdì ha aumentato le tariffe sulle importazioni cinesi , ma finora Apple è stata risparmiata. Questo, naturalmente, potrebbe cambiare in qualsiasi momento - e potrebbe contrastare il miglioramento delle vendite di iPhone di Apple in Cina.