Un rapporto di The Financial Times questo pomeriggio descrive una vulnerabilità in WhatsApp che ha permesso agli aggressori di iniettare spyware israeliano sui telefoni. Il codice malevolo è stato sviluppato dalla società israeliana NSO Group e trasmesso chiamando gli utenti tramite WhatsApp su iOS e Android.
Il codice dannoso potrebbe essere trasmesso anche se un utente non ha risposto alla chiamata WhatsApp, spiega il rapporto. In molti casi, la chiamata scompare dai registri delle chiamate, quindi è possibile che gli utenti siano stati presi di mira e non se ne siano nemmeno resi conto.
Molti dettagli sulla vulnerabilità rimangono poco chiari, ma il rapporto suggerisce che la lacuna è rimasta aperta per diverse settimane. In una dichiarazione, WhatsApp ha detto:
"Questo attacco ha tutti i tratti distintivi di un'azienda privata nota per collaborare con i governi nella fornitura di spyware che, secondo quanto riferito, riprende le funzioni dei sistemi operativi di telefonia mobile", ha affermato la società. "Abbiamo informato una serie di organizzazioni per i diritti umani per condividere le informazioni che possiamo e collaborare con loro per informare la società civile".
Secondo il rapporto, WhatsApp è troppo presto nelle sue indagini sull'attacco per "stimare quanti telefoni sono stati presi di mira". WhatsApp è utilizzato da oltre 1,5 miliardi in tutto il mondo ed è di proprietà di Facebook.
WhatsApp ha riferito di aver divulgato la questione al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti la settimana scorsa e ha iniziato a implementare una soluzione ai suoi server venerdì. Gli ingegneri hanno lavorato fino a domenica prima di implementare una patch per i clienti oggi, afferma il rapporto.
Il Gruppo NSO sviluppa strumenti come Pegasus e li distribuisce ai governi di tutto il mondo come mezzo per combattere il terrorismo e la criminalità. In una dichiarazione a The Financial Times , ha detto che "avrebbe o non avrebbe potuto usare la sua tecnologia a proprio piacimento per colpire qualsiasi persona o organizzazione".