Rappresentando una pietra miliare significativa, alcuni iPhone Apple fabbricati in India vengono ora esportati in paesi in Europa, tramite The Economic Times .
Inizialmente, Apple ha avviato la produzione di iPhone in India per evitare le tasse di importazione e consentire alla società di essere più competitiva nei prezzi nel mercato degli smartphone indiano, che è vista come una potenziale opportunità di crescita nei prossimi anni.
Passare dalle vendite locali alle esportazioni è un grande passo in avanti per consolidare l'India come base manifatturiera. Almeno al momento, però, la dimensione delle esportazioni è ancora bassa.
The Economic Times cita un analista sostenendo che i modelli totali di iPhone 6 e iPhone 7 esportati dall'India sono inferiori a 100.000 unità al mese. Visto che Apple vende milioni di iPhone a settimana a livello globale, la scala delle attuali operazioni di esportazione in India è ancora ridotta.
Tuttavia, il governo indiano sarà probabilmente soddisfatto della mossa. L'amministrazione sperava di incoraggiare le aziende a costruire articoli di alta tecnologia nella regione per far progredire le proprie economie locali.
La notizia arriva mentre Apple cerca modi per diversificare la propria supply chain oltre la Cina mentre infuria la guerra commerciale USA-Cina. A giugno, Nikkei ha riferito che Apple è la prima fase delle operazioni di ristrutturazione della supply chain con l'obiettivo di spostare il 15-30% della produzione al di fuori della Cina nei prossimi anni.
Più tardi quest'anno, si dice che Apple abbia chiesto ai suoi partner di produzione di produrre nuovi modelli di iPhone, iPhone 11, in India. Questa sarebbe la prima volta che i partner locali realizzerebbero i modelli di ultima generazione.
Secondo il rapporto di Economic Times , la produzione di iPhone 11 da Foxconn in India potrebbe raggiungere 250.000 unità al mese, con circa il 75% di quel numero che sarà esportato in altri mercati.