Opinione: Apple ha ucciso il suo Mac più futuristico senza un vero aggiornamento

Apple ha ripulito la sua linea MacBook questa settimana con hardware aggiornato, prezzi migliori e un incidente: il MacBook da 12 pollici. Mentre MacBook Air e MacBook Pro entry-level hanno visto dei cambiamenti (e i prezzi dello storage Mac sono scesi ), Apple ha eliminato il suo notebook più leggero dopo quattro anni e tre generazioni.

La morte del MacBook più cool di Apple ha scatenato molte hot take, rivelando quanto odiasse il notebook da 12 pollici da un gruppo di clienti che aveva molte altre opzioni Mac. Le reazioni hanno contemporaneamente rivelato quanto sia amato il MacBook da 12 pollici da clienti reali che non hanno più un chiaro percorso di aggiornamento.

Come cliente di un giorno dell’originale MacBook da 12 pollici diquattro anni fa, ho scoperto che il fattore di forma ha colpito in modo ottimale una versione super portatile di macOS, specialmente se si dispone di un Mac desktop per eseguire attività più pesanti. Le dimensioni erano discrete ma pratiche per l’uso pubblico senza essere troppo piccole.

Presentato con una presentazione teatrale a marzo 2015 , il MacBook da 12 pollici ora dismesso ha preceduto l’iPad Pro e la tastiera Smart da 12,9 pollici per mesi e le funzionalità iPadOS più potenti di anni. Anche dopo che l’iPad è passato a usi più professionali, le mie esigenze sono state meglio soddisfatte dal MacBook da 12 pollici per due motivi: macOS ti consente di eseguire facilmente una dozzina di applicazioni con il cambio rapido delle finestre e il fattore di forma del notebook a conchiglia è più ergonomico come un giro computer di iPads in casi di tastiera per me.

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha posizionato l’originale MacBook da 12 pollici come reinvenzione del notebook, mentre l’Apple Worldwide Marketing SVP Phil Schiller ha lanciato il nuovo laptop come fatto per il mondo wireless in cui vivevamo. Entrambi erano veri allora e ora.

Il MacBook da 12 pollici ha portato così tanti primati che sono stati adottati dai notebook Apple che non sono stati dimenticati questa settimana, chiaramente servendo da roadmap per almeno i prossimi quattro anni di laptop Mac.

Da cambiamenti insignificanti come lo spazio grigio / finiture oro e coperchi display troppo sottili per i loghi Apple retroilluminati alle nuove funzionalità futuristiche come l’avvio automatico quando il coperchio è aperto e un trackpad Force Touch gigante senza il pulsante di scatto del trampolino, il MacBook ha introdotto modifiche che ora sopravvivere alla macchina.

È stato anche il primo notebook Mac interamente metallico, uno che ha sostituito la ricarica proprietaria MagSafe con USB-C standard utilizzando fogli di batteria accatastati sviluppati da Apple per assorbire tutta la potenza del Mac più leggero e compatto finora. La sua scheda logica era un successo in miniaturizzazione ed è l’unico Mac a funzionare silenziosamente con un design senza ventole, proprio come gli iPad.

In definitiva, il MacBook da 12 pollici ha visto solo tre generazioni: l’originale nel 2015, un picco di velocità nel 2016 e un ultimo aggiornamento del processore nel 2017. Mentre il suo design è stato utilizzato come ispirazione per il Retina MacBook Air lo scorso autunno, il 12 pollici Le specifiche del MacBook sono rimaste invariate dal 2017 alla sua scomparsa ieri.

Se non ti accorgerai mai di acquistare il MacBook da 12 pollici su un altro laptop in fila, la decisione di uccidere il MacBook ha perfettamente senso. Se hai considerato il design “per te”, allora la mossa non ha senso.

Come proprietario del MacBook di prima e terza generazione, mi sento frustrato per come è andata a finire. Solo Apple conosce il mercato che ha catturato il computer di tre generazioni, ma difficilmente ha avuto la possibilità di competere con il nuovo MacBook Air.

Il nuovo MacBook Air 2018 ha iniziato a $ 1199 mentre il vecchio MacBook del 2017 ha iniziato a $ 1299. Questa è una vendita difficile quando lo schermo più economico è più grande di 1,3 pollici rispetto allo schermo più costoso, ma il MacBook Air ha anche metà dello spazio di archiviazione del MacBook quando entrambi sono stati venduti allo stesso tempo.

$ 1200 ti ha regalato uno spazio di archiviazione da 128 GB con un MacBook Air, $ 1300 ti ha portato con 256 GB di spazio di archiviazione con un MacBook e $ 1400 ti ha regalato una memoria da 256 GB con un MacBook Air. A partire da questa settimana, il MacBook Air da 128 GB costa $ 100 in meno . Quindi MacBook Air da 256 GB, che corrisponde al prezzo di $ 1299 del MacBook per 256 GB.

 

 

Non posso fare a meno di chiedermi come il mercato avrebbe risposto ad un MacBook da 12 pollici più economico. Utilizzando i prezzi precedenti e attuali di Apple come guide, il MacBook da 12 pollici avrebbe potuto sopravvivere a $ 999 per 128 GB (e $ 899 per gli studenti) e ha visto il suo primo calo di prezzo a $ 1199 per $ 256 GB.

Sì, il marchio era terribilmente confuso quando il notebook più leggero si chiamava MacBook e la versione più grande si chiamava MacBook Air, ma i problemi di denominazione sono risolvibili. E con storage, processori e RAM aggiornati, il MacBook da 12 pollici potrebbe essere abbastanza capace (a un prezzo).

Il nuovo MacBook Air è più facile da consigliare a più persone, probabilmente la risposta al perché il MacBook è dovuto andare – anche di nicchia – ma un MacBook Air più pesante da 13,3 pollici con più volume fisico e una ventola non è un chiaro upgrade se il ora interrotto le prestazioni MacBook da 12 pollici ha funzionato per voi.

Certo, ero convinto di sostituire il mio MacBook da 12 pollici con un nuovo MacBook Air all’inizio di quest’anno (utilizzo un iMac desktop a casa), ma avrei optato volentieri per un MacBook aggiornato, se invece fossero stati aggiornati entrambi. Per me, l’Aria più grande e più pesante non ha abbastanza potenza per giustificare i suoi compromessi sul MacBook portatile.

La mia ipotesi è che Apple spera che il MacBook da 12 pollici possa soddisfare le esigenze dei clienti di MacBook Air. Quando ciò non è accaduto, Apple ha dovuto sviluppare un nuovo MacBook Air e non ha visto un’opportunità per il MacBook da 12 pollici attualmente fuori produzione.

La sua eredità potrebbe essere che ha creato il percorso in avanti per le prossime versioni di MacBook Pro e MacBook Air, ma spero che ci sia ancora un futuro per il notebook ultra-portatile. Potrebbe il MacBook tornare come il primo Mac basato su ARM a passare da Intel, possibilmente con l’integrazione LTE o 5G?

Hai bisogno di aiuto subito?
Scrivi ad uno dei nostri dottori.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Vienici a trovare, cerca la CLINICA®IPHONE più vicino a te

logo-web_bianco

Riparazione iPhone, iPad e MacBook - Dr. A

CLINICA®IPHONE è ® 2008 - 2019 - Tutti i diritti riservati. Dr Adriano-Mac Repair è ® 2008 - 2019 - Tutti i diritti riservati. CLINICA®IPHONE 2008 - 2019 è un marchio di fatto e di insegna.

iPhone, iPad, iTunes, Apple TV, Macintosh e il logo Apple sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc. Non siamo un Apple Stores, non siamo un Apple Retail.

Copyright © 2019 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Web by Cooldesign