Apple ha spesso affermato che mira a fare la cosa giusta anche quando non ha senso dal punto di vista finanziario, e tutti gli azionisti che non ne sono soddisfatti dovrebbero uscire dallo stock .
Il produttore di iPhone ieri ha ribadito questa posizione e si è unito ad altre 180 grandi aziende dichiarando che era tempo di una nuova comprensione dello scopo di una società ...
Tim Cook è stato uno dei 180 CEO a firmare un nuovo documento in cui si afferma come dovrebbe essere gestita un'azienda, afferma Business Roundtable .
La Business Roundtable ha annunciato oggi il rilascio di una nuova Dichiarazione sullo scopo di una società firmata da 181 amministratori delegati che si impegnano a guidare le proprie aziende a beneficio di tutte le parti interessate - clienti, dipendenti, fornitori, comunità e azionisti.
Dal 1978, Business Roundtable pubblica periodicamente i principi di governo societario. Ogni versione del documento emesso dal 1997 ha approvato i principi del primato degli azionisti - che le società esistono principalmente per servire gli azionisti. Con l'annuncio di oggi, la nuova Dichiarazione sostituisce le dichiarazioni precedenti e delinea uno standard moderno per la responsabilità aziendale.
La nuova dichiarazione si apre affermando che l'economia deve funzionare per tutti.
Gli americani meritano un'economia che consenta a ciascuna persona di avere successo attraverso il duro lavoro e la creatività e di condurre una vita di significato e dignità.
Ogni azienda si impegna a servire cinque diversi stakeholder, di cui gli azionisti sono solo uno.
Offrire valore ai nostri clienti. Promuoveremo la tradizione delle aziende americane all'avanguardia nel soddisfare o superare le aspettative dei clienti.
Investire nei nostri dipendenti. Questo inizia compensandoli equamente e fornendo importanti benefici. Include anche il supporto attraverso la formazione e l'educazione che aiutano a sviluppare nuove competenze per un mondo in rapido cambiamento. Promuoviamo la diversità e l'inclusione, la dignità e il rispetto.
Trattare in modo equo ed etico con i nostri fornitori. Siamo impegnati a servire come buoni partner per le altre società, grandi e piccole, che ci aiutano a soddisfare le nostre missioni.
Supportare le comunità in cui lavoriamo. Rispettiamo le persone nelle nostre comunità e proteggiamo l'ambiente adottando pratiche sostenibili in tutte le nostre attività.
Generare valore a lungo termine per gli azionisti, che forniscono il capitale che consente alle aziende di investire, crescere e innovare. Ci impegniamo per la trasparenza e l'impegno efficace con gli azionisti.
Business Insider evidenzia alcune delle altre società che hanno firmato o meno.
I firmatari includono i responsabili delle aziende di tutti i settori, tra cui Amazon, Apple, American Airlines, Caterpillar, IBM, Johnson & Johnson, Pfizer e Walmart. Anche i CEO degli appaltatori della difesa Lockheed Martin e Raytheon hanno firmato. I membri della Business Roundtable che non hanno firmato il nuovo documento includono i CEO di Alcoa, Blackstone, GE, NextEra, Parker Hannifin e State Farm.