I deputati votano per riparazioni più facili dei telefoni, potenzialmente ponendo fine al monopolio delle riparazioni delle grandi aziende tecnologiche

Mercoledì il Parlamento europeo ha votato per facilitare la riparazione dei dispositivi elettronici al di fuori dell'azienda da cui vengono acquistati, un duro colpo per la grandi aziende di tecnologia.

I deputati hanno raccomandato alla Commissione di proporre regolamenti per dare ai consumatori il diritto di riparare i propri dispositivi elettronici al di fuori dell'azienda da cui li acquistano senza svalutare il prodotto.

Se un cliente sceglie di riparare un telefono danneggiato con un'attività non ufficiale più economica, il valore diminuisce se il cliente desidera, ad esempio, dare in permuta il dispositivo all'azienda ufficiale.

I legislatori europei vogliono porre fine a questo, al fine di risparmiare denaro ai cittadini e anche come parte della strategia verde del blocco per evitare sprechi di prodotto.

Secondo un recente studio dell'Eurobarometro, 8 europei su 10 ritengono che i produttori dovrebbero essere obbligati a rendere più facili le riparazioni.

E il Parlamento sembrava riconoscerlo, dopo aver approvato le raccomandazioni delle relazioni con una consistente maggioranza.

Chloé Mikolajczak, un attivista per Right to Repair Europe, ha detto a Euronews che questo è un passo nella giusta direzione.

"Nonostante le divisioni politiche, poiché esiste una chiara divisione politica su questo tema tra conservatori e progressisti, stiamo vedendo che il Parlamento europeo sta finalmente sostenendo la sua reputazione di difensore dei diritti dei consumatori e delle questioni ambientali", ha detto Mikolajczak.

Il rapporto afferma che le aziende devono etichettare i prodotti con la loro durata di vita stimata, nonché come ripararli, poiché aziende come Apple non dicono ai negozi non affiliati come riparare i dispositivi.

I deputati hanno anche votato per porre fine a quella che chiamano "obsolescenza prematura", in cui l'aspettativa di vita di un dispositivo viene deliberatamente ridotta.

Ma la relazione è solo consultiva, quindi la palla ora spetta al tribunale della Commissione che dovrà presentare proposte adeguate.

Vienici a trovare, cerca la CLINICA®IPHONE più vicino a te

logo_clinica_iphone_bn

App

Siamo Social

CLINICA+IPHONE™ 2009 - 2021 - CLINICA+PHONE®, il logo con la croce +®, iClinica+®, iClinic+®, CLINICA+SMARTPHONE®, CLINICA+®, ICLINICA+PHONE® INSTA BATTERY®, CLINIC+PHONE®, PHONE+CLINIC®, Dr Adriano® e REPAIR GUYS® sono marchi di NEXT S.r.l. e sono registrati in Italia e in altri paesi. Apple, il logo Apple, Apple TV, iPad, iPhone, iPod touch, iTunes e Mac sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc.

Accettiamo Pagamenti anche con

loghi_carte_gray

Copyright © 2021 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Note Legali - Codice Etico

× Contattaci su WhatsApp!