Dispositivi ricondizionati Apple: Convengono?

I device ricondizionati sono ormai conosciuti, apprezzati ed acquistati in tutto il mondo. In Italia, rispetto a molti altri Stati, questa scelta rimane ancora in secondo piano. Infatti, sono in molti a paragonare questi prodotti a quelli usati. Tuttavia, come vedremo nello specifico più avanti, sono molte le differenze tra queste ultime due categorie.

Infatti, acquistare un prodotto ricondizionato significa comprare un device praticamente nuovo ad un prezzo scontato. I vantaggi sono davvero numerosi e, ad oggi, sono diverse le possibilità tramite le quali comprare questi dispositivi. Tra questi ultimi, anche i prodotti Apple offrono delle ottime possibilità, qualità e garanzie.

Cos'è un device ricondizionato?

In Italia, la vendita e l'acquisto dei device ricondizionati è meno diffusa rispetto ad altri Stati nel mondo. Sono molti i limiti di conoscenza riguardo all'argomento che portano i clienti ad optare per un’altra soluzione. Infatti, molto spesso si paragona il termine "ricondizionato" a quello di "usato". Tuttavia, i processi che vengono effettuati sul primo per poter essere rivenduto sono decisamente diversi rispetto al secondo.

I ricondizionati sono prodotti di marchi originali che vengono rivenduti come nuovi ad un prezzo di gran lunga inferiore. Ma perché? Le motivazioni possono essere diverse: un cliente che restituisce un device per un cambio colore, un ordine errato o un dispositivo esposto nei negozi. Insomma, smartphone, computer e molti altri device che, solo per il fatto di essere stati accesi una volta, non possono più essere considerati come nuovi.

dispositivi ricondizionati apple

Infatti, le fabbriche sigillano i "prodotti nuovi" che devono essere aperti unicamente dal cliente dopo essere stati acquistati. Al contrario, i "prodotti ricondizionati" sono stati aperti ma, per poterli rivendere, devono essere controllati esteticamente, testati funzionalmente e risigillati. Di conseguenza, questi device non presentano alcuna problematica né dal punto di vista estetico né da quello del sistema.

Inoltre, nel momento in cui vengono rimessi sul mercato sono segnalati da una categoria (A, B, C, etc.). Quest'ultima segnala se il prodotto è perfetto o ha delle imperfezioni più o meno piccole. Come puoi immaginare, più si scende di classe più il costo diminuisce. Tuttavia, in generale anche i dispostivi di categoria A devono avere per legge un prezzo inferiore rispetto agli stessi prodotti nuovi.

Conviene comprare device ricondizionati Apple?

Come abbiamo anticipato nel primo paragrafo, i vantaggi nell'acquistare i prodotti ricondizionati sono diversi ed effettivi. La possibilità di acquistare un device con un notevole sconto rispetto a quello sul mercato senza che presenti alcun difetto, è considerevole. Inoltre, si tratta sempre di prodotti di marchi originali con pezzi di ricambio della medesima casa produttrice. Per questo motivo, è prevista anche una garanzia (di periodi diversi in base all'ente venditore).

Anche per quanto riguarda Apple conviene acquistare device ricondizionati? Assolutamente sì! Quasi ogni anno, la famosa casa produttrice presenta sul mercato nuovi modelli più sviluppati ed efficaci rispetto a quelli precedenti. Per questo motivo, molto spesso i clienti decidono di consegnare il proprio device e, con una somma aggiuntiva, acquistare quello di ultima generazione.

Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, si tratta di prodotti che hanno meno di un anno di vita. Oltre a questi, tra i device ricondizionati Apple, si trovano anche quelli concessi negli store ai visitatori per poterli testare. Infatti, in entrambi i casi, si tratta di ottimi dispositivi senza alcun difetto di sistema o estetico.

Proprio per questo motivo, Apple concede ben 90 giorni di supporto gratuito e una garanzia di almeno un anno. Tutti questi vantaggi ad un prezzo nettamente ridotto rispetto ai "prodotti nuovi". Infatti, sono presenti sconti che variano dal 10% fino ad un 40%, tenendo conto di alcuni possibili difetti. In ogni caso, si tratta di offerte talmente convenienti che vanno a ruba nel giro di poche ore.

Dove comprare device Apple ricondizionati?

Le operazioni di rigenerazione vengono svolte dalle grandi case produttrici o da altri soggetti terzi che si affidano ad alcuni distributori per la loro successiva vendita. Per questo motivo, sono diversi i siti online tramite i quali è possibile acquistare dispositivi Apple ricondizionati. Tuttavia, è importante saper scegliere con attenzione e controllare che tutti i pezzi di ricambio siano originali.

Infatti, scegliere di affidarsi a dei rivenditori non certificati potrebbe portare ad alcune problematiche nel corso del tempo e senza alcuna garanzia. Per questo motivo, se possibile, è consigliato acquistare direttamente tramite la casa produttrice o tramite distributori conosciuti.

Apple, da qualche mese, ha dedicato un'intera sezione del proprio sito per la vendita dei suoi prodotti ricondizionati. Come potrai immaginare, acquistare direttamente tramite il suo sito ufficiale offre una sicurezza totale sulla qualità del prodotto. Proprio per questo motivo, è offerta una garanzia di almeno un anno sul device acquistato. Inoltre, i grandi sconti presenti invogliano un gran numero di clienti a preferire questi prodotti rispetto a quelli nuovi.

Amazon, eBay, MediaWorld e tanti altri

Tuttavia, esistono anche altri rivenditori terzi che sono sicuri e certificati. Tra questi, i più famosi ed apprezzati sono sicuramente Amazon ed eBay. Entrambi prestano grande attenzione alla qualità dei prodotti che rivendono e rispettano tutti i criteri necessari. Tuttavia, tra i due esiste una grande differenza.

Infatti, Amazon si prende le piene responsabilità dei problemi che possono essere riscontrati in seguito all'acquisto. Al contrario, eBay si pone unicamente come tramite tra i piccoli venditori ed i clienti. Di conseguenza, in questo secondo caso è importante prestare più attenzione ai dettagli specifici dei device presenti.

Infine, è possibile acquistare anche tramite altri siti online o grandi rivenditori. Tra questi ultimi, possiamo citare sicuramente MediaWorld che, molto spesso, offre delle promozioni davvero imperdibili. Al contrario, tra i siti online più conosciuti ed apprezzati per l'acquisto di prodotti ricondizionati ci sono Back Market e Refurbed.

Inoltre, da ormai qualche anno, Clinica iPhone si è diffusa su tutto il territorio italiano con numerosi centri nelle piccole e grandi città. La possibilità di poter prenotare un appuntamento per visionare il dispositivo ed effettuare qualsiasi domanda, rende l'esperienza unica ed imparagonabile. Oltre all'assistenza tecnica, nei centri Clinica Iphone, troverete anche dispositivi Apple ricondizionati e adatti alle vostre esigenze.

CLINICA+IPHONE™ 2009 - 2022 - CLINICA+PHONE®, il logo con la croce +®, iClinica+®, iClinic+®, CLINICA+SMARTPHONE®, CLINICA+®, ICLINICA+PHONE® INSTA BATTERY®, CLINIC+PHONE®, PHONE+CLINIC®, Dr Adriano® e REPAIR GUYS® sono marchi di NEXT S.r.l. e sono registrati in Italia e in altri paesi. Apple, il logo Apple, Apple TV, iPad, iPhone, iPod touch, iTunes e Mac sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc.

Copyright © 2022 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Note Legali - Codice Etico

× Contattaci su WhatsApp!