Hotspot iPhone non funzionante, possibili cause e soluzioni

Se stai leggendo questa guida è possibile che ti sei ritrovato in un ambiente dove purtroppo non c’era il Wi-fi, e volevi fare da hotspot a un tuo amico ma non ci sei riuscito. Se vuoi capire come far funzionare l’hotspot del tuo iPhone, come risolvere le relative problematiche e far in modo che altri dispositivi possano appoggiarsi alla tua rete, sei nel posto giusto.

Che cos’è l’hotspot e a cosa serve

L'hotspot è una posizione fisica in cui gli utenti possono accedere a internet tramite una connessione wireless. In genere, gli hotspot utilizzano il Wi-Fi per creare una rete locale senza fili (WLAN) che gli utenti possono utilizzare per navigare in internet, inviare e-mail, effettuare chiamate vocali e video e utilizzare altre funzioni di rete. Gli hotspot sono solitamente associati a luoghi pubblici come aeroporti, caffetterie, biblioteche, parchi pubblici, centri commerciali, alberghi e altri luoghi di transito, in modo che gli utenti possano rimanere connessi ovunque si trovino.

Anche i dispositivi mobili, come il tuo iPhone, hanno la possibilità di condividere la loro connessione di rete e attivare quindi un hotspot per far navigare, ad esempio, un conoscente... ma delle volte potrebbero riscontrarsi dei problemi.

wifi

Perché l’hotspot del tuo dispositivo potrebbe non funzionare

Le ragioni per cui l'hotspot iPhone potrebbe non funzionare sono diverse e possono richiedere una soluzione specifica. Potrebbe trattarsi che hai semplicemente dimenticato di attivarlo, come invece potrebbero anche esserci cause dovute a malfunzionamento dell’hardware o a restrizioni sulla rete.

Di seguito elenchiamo le cause più frequenti di un malfunzionamento dell’hotspot e le possibili soluzioni:

  • L’hotspot non è attivo: assicurati di avere attivato l'hotspot: vai su Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale e assicurati che l'opzione sia attivata.
  • Hai esaurito i dati di rete: controlla se hai raggiunto il limite di utilizzo dell'hotspot, alcuni piani di dati includono un limite di utilizzo dell'hotspot, una volta raggiunto il quale l'hotspot potrebbe non funzionare. Contatta il tuo operatore per verificare se questo è il caso.
  • Il dispositivo non è compatibile: assicurati che il dispositivo che stai utilizzando per connetterti all'hotspot sia compatibile, alcuni dispositivi potrebbero non essere in grado di connettersi a un hotspot iPhone.
  • Assenza di copertura di rete: assicurati di avere una buona copertura di rete nel luogo in cui ti trovi. Se sei in un'area scarsamente coperta dal segnale, l'hotspot potrebbe non funzionare correttamente.
  • Problemi di configurazione: assicurati di aver configurato correttamente l'hotspot sul tuo iPhone. Vai su Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale e assicurati che sia attivo e che il nome e la password siano impostati correttamente.
  • Problemi di hardware: se l'hotspot non funziona nonostante la configurazione corretta e una buona copertura di rete, potrebbe esserci un problema di hardware con il tuo iPhone. In questo caso, potrebbe essere necessario portare il dispositivo in riparazione.

Come hai visto, identificando il giusto caso, non è difficile risolvere la problematica. Una volta che avrai il tuo hotspot nuovamente funzionante, potrai essere in grado di condividere la connessione internet del tuo iPhone con altri dispositivi e quindi utilizzare la tua rete cellulare per navigare in internet su un computer, tablet o altro dispositivo mobile mentre sei fuori casa o in un'area in cui non è disponibile una connessione Wi-Fi affidabile.

Se invece, anche leggendo questa guida, non riesci a fare in modo che il tuo hotspot funzioni correttamente e non riesci ad identificarne le cause, ti consigliamo di contattarci per ottenere assistenza e risolvere il problema.

CLINICA+IPHONE™ 2009 - 2024 - CLINICA+PHONE®, il logo con la croce +®, iClinica+®, iClinic+®, CLINICA+SMARTPHONE®, CLINICA+®, ICLINICA+PHONE® INSTA BATTERY®, CLINIC+PHONE®, PHONE+CLINIC®, Dr Adriano® e REPAIR GUYS® sono marchi di NEXT S.r.l. e sono registrati in Italia e in altri paesi. Apple, il logo Apple, Apple TV, iPad, iPhone, iPod touch, iTunes e Mac sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc.

Copyright © 2024 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Note Legali - Codice Etico

× Contattaci su WhatsApp!