Storia ed evoluzione del logo di Apple

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, sei talmente affascinato dal mondo Apple al punto che non ti basta utilizzare i tanti dispositivi che l’azienda offre sul mercato, ma ti interessa conoscerne a fondo la storia e la sua evoluzione.

In questo articolo approfondiremo l’evoluzione del Logo di Apple nel corso degli anni e qual è l’idea e la filosofia aziendale che si vuole rappresentare attraverso il marchio.

Gli inizi di Apple e il primo Logo

Per andare a fondo e scoprire uno dei loghi più celebri e riconosciuti al mondo, dobbiamo risalire al 1976, quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondarono l’azienda.

Il primo logo di Apple fu disegnato appunto nello stesso anno da Ronald Wayne, rappresentava Isaac Newton seduto sotto un melo, in riferimento alla leggenda secondo cui fu proprio sotto un melo che Newton ebbe l'ispirazione per teorizzare la legge di gravitazione universale. La mela era chiaramente visibile nell'immagine, che era stata realizzata con inchiostro di china su carta in bianco e nero.

Il primo Logo utilizzato da Apple nel 1976 - fonte: History of the Apple Logo (fineprintart.com)

Prime modifiche e riferimenti ideologici

Un manifesto Apple dei primi anni di sviluppo - fonte: (90) Pinterest

Il logo subì le prime modifiche l’anno successivo, nel 1977 e poi in seguito nel 1998. La prima importante modifica, fu l'aggiunta di un "morso" alla mela. Il morso alla mela rappresenta da un lato il concetto di "byte", unità di misura della memoria informatica, dall’altra parte fa riferimento alla leggenda di Adamo ed Eva nel Giardino dell'Eden. Secondo la Bibbia, Dio proibì ad Adamo e Eva di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, ma essi disobbedirono e mangiarono la mela, diventando così consapevoli delle loro nudità e del fatto di essere peccatori.

La mela morsa nel logo di Apple simboleggia quindi la conoscenza e l'innovazione e quindi l'idea di progresso e di movimento in avanti.

La struttura e le proporzioni del Logo Apple - fonte: alsoCAN architects
"Lisa", computer progettato da Apple negli anni 80' - fonte: (90) Pinterest

Il celebre logo di Apple e le modifiche dagli anni 2000 in poi

Nel 1998, il logo è stato nuovamente modificato, rendendo la mela completamente monocromatica in nero, fino a quando poi, negli anni successivi, tra il 2001 e il 2007, si è preferito modificare l’aspetto della mela dandogli maggiore tridimensionalità, optando per un colore in toni di grigio che ha dato al logo un aspetto più moderno e minimale. Quest’ultimo logo, è rimasto in uso per oltre 10 anni diventando uno dei loghi più famosi.

L’ultima modifica al logo Apple è avvenuta nel 2014, dove il logo ha preso un tratto ancora più sottile e dettagli ancora più definiti. Inoltre, il colore della mela è stato cambiato di nuovo, questa volta in un grigio più chiaro.

Il logo attualmente in uso è stato progettato per adattarsi meglio a una varietà di sfondi e superfici, e ha un aspetto ancora più pulito e minimalista rispetto ai precedenti.

Le modifiche ai Loghi Apple negli anni 2000 - fonte: How Rebranding Helps Boost Conversion | Vardot Blog

CLINICA+IPHONE™ 2009 - 2024 - CLINICA+PHONE®, il logo con la croce +®, iClinica+®, iClinic+®, CLINICA+SMARTPHONE®, CLINICA+®, ICLINICA+PHONE® INSTA BATTERY®, CLINIC+PHONE®, PHONE+CLINIC®, Dr Adriano® e REPAIR GUYS® sono marchi di NEXT S.r.l. e sono registrati in Italia e in altri paesi. Apple, il logo Apple, Apple TV, iPad, iPhone, iPod touch, iTunes e Mac sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc.

Copyright © 2024 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Note Legali - Codice Etico

× Contattaci su WhatsApp!