Tastiera o Touchpad del Mac non funzionante. Risoluzione dei problemi.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente utilizzi frequentemente un Mac ed hai recentemente notato che la tastiera o il touchpad non funziona come dovrebbe. Immagino quindi che stai cercando in tutti i modi una soluzione, perché avere una tastiera o touchpad non funzionante puo' compromettere l’utilizzo regolare del dispositivo. In questo articolo, noi di Clinica-iPhone cercheremo di illustrarti quali sono i problemi più comuni che possono verificarsi e come potresti risolverli in modo semplice e veloce. Ti raccomandiamo inoltre, qualora avessi difficoltà a seguire questa guida, di affidarti sempre ad un tecnico specializzato per la risoluzione del problema.

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DELLA TASTIERA DEL MAC

Tasti non funzionanti: se alcuni tasti della tastiera non funzionano correttamente, potrebbe essere necessario pulire la tastiera o sostituirla.

E’ possibile pulire la tastiera utilizzando un panno morbido sulla superficie dei tasti, si può utilizzare anche una piccola quantità di alcol isopropilico. In generale, per evitare di danneggiare la tastiera del Mac, è importante evitare l'uso di acqua o altri liquidi che potrebbero penetrare all'interno dei tasti. Inoltre, è consigliabile evitare l'uso di detergenti aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie della tastiera.

Potresti anche procedere ad aprire la parte superiore della scocca (è consigliata l’assistenza di un tecnico), e inclinando leggermente il computer, utilizzare un panno morbido per pulire delicatamente la superficie della tastiera.

Tasti che visualizzano caratteri errati: questo problema può essere causato da una configurazione errata della tastiera. Verifica le impostazioni della tastiera nel sistema e assicurati di aver selezionato il layout corretto (ossia lo stile e la disposizione dei caratteri).

Uno dei motivi più comuni può essere l'impostazione della lingua di inserimento errata. Si consiglia quindi di verificare se la lingua di inserimento selezionata sia quella corretta e, se necessario, modificarla. Inoltre, potrebbe essere utile controllare l'elenco dei layout della tastiera installati sul computer e, se ce ne sono più di uno, passare dall'uno all'altro fino a trovare quello corretto. Altre soluzioni possono essere scollegare e ricollegare la tastiera, cambiare la porta USB a cui è collegata, o collegarla a un altro Mac. Se il problema persiste, può essere necessario contattare il supporto Apple per una riparazione.

Problemi di connessione: se la tastiera non è connessa correttamente al Mac, potrebbero esserci problemi relativi alla tastiera o al cavo di connessione o alla porte di ingresso del tuo pc.

Verifica che il cavo sia collegato correttamente all’ingresso del tuo Mac, potresti provare a scollegare e collegare il cavo e magari inserirla in un'altra porta. Oppure, se hai una tastiera senza fili, dovresti controllare che la batteria sia carica o la connessione Wi-Fi o bluetooth correttamente riconosciuta.

PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEL TOUCHPAD DEL MAC

Il cursore si muove in modo anomalo: il cursore potrebbe muoversi in modo impreciso e quindi non ti permette di utilizzarlo normalmente per le tue attività.

Verifica le impostazioni del touchpad e assicurati di aver selezionato le opzioni di precisione e velocità corrette. Clicca sul menu Start (icona Windows) -> Impostazioni -> Bluetooth e dispositivi ->  Touchpad. Infine, scegliere le impostazioni desiderate, è possibile regolare la sensibilità, il tocco, lo scorrimento ed il comportamento del gesto.

Touchpad disattivato: se il touchpad non risponde ai comandi, potresti averlo accidentalmente disattivato premendo erroneamente dei tasti sulla tastiera.

In questo caso, tieni premuto il tasto Fn e prova a premere contemporaneamente ogni pulsante funzione (i tasti F seguiti dai numeri). Inoltre, se hai abilitato i movimenti tocco, potresti dover assicurarti che siano attivati i movimenti tocco con tre e quattro dita. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico del produttore del computer.

Touchpad non funzionante: se il touchpad non funziona correttamente, potresti avere un problema al driver che potrebbe non essere installato o non aggiornato.

Per risolvere il problema prova ad aggiornare o reinstallare i driver del touchpad. Vai in Pannello di Controllo -> Gestione dispositivi -> Clicca sul dispositivo per aggiornare o reinstallare i driver.

In conclusione, abbiamo visto alcuni semplici passi per risolvere i problemi relativi al malfunzionamento della tastiera o touchpad del tuo Mac, siamo sicuri che questo articolo possa esserti stato d’aiuto per aiutarti a far funzionare correttamente il tuo dispositivo. Se il problema dovesse persistere ti invitiamo a contattare il nostro centro di assistenza specializzato che sicuramente saprà indicarti il modo migliore per risolvere il problema.

CLINICA+IPHONE™ 2009 - 2024 - CLINICA+PHONE®, il logo con la croce +®, iClinica+®, iClinic+®, CLINICA+SMARTPHONE®, CLINICA+®, ICLINICA+PHONE® INSTA BATTERY®, CLINIC+PHONE®, PHONE+CLINIC®, Dr Adriano® e REPAIR GUYS® sono marchi di NEXT S.r.l. e sono registrati in Italia e in altri paesi. Apple, il logo Apple, Apple TV, iPad, iPhone, iPod touch, iTunes e Mac sono marchi di Apple Inc. Questo sito non è in alcun modo affiliato con Apple Inc.

Copyright © 2024 CLINICA®IPHONE - Next s.r.l. - P. IVA 12168701006 - Privacy Policy - Note Legali - Codice Etico

× Contattaci su WhatsApp!